Il cordoglio |
Cronaca
/Lutto per la morte di don Wenceslas Karuta: è stato parroco a Casteldelbosco
4 agosto 2024 | 11:27

Attualmente era alla Rotta, nella chiesa di San Matteo Apostolo. Il ricordo del presidente del consiglio comunale di Pontedera
Cordoglio per la scomparsa, avvenuta nelle scorse ore, di Don Wenceslas Karuta, attualmente parroco a La Rotta, nella chiesa di San Matteo Apostolo.
Don Wenceslas era nato il 23 settembre 1962 in Ruanda ed era stato ordinato sacerdote nel 1990. Dopo pochi anni era arrivato in Italia, diventando parroco a Casciana Terme, Casteldelbosco, Montecastello e, da oltre venti anni, alla Rotta.
Una comunità, quella della frazione pontederese, che da subito l’aveva accolto con calore e con la quale c’era un rapporto di forte integrazione e reciproca stima.
“Una persona di grande spessore – è il ricordo di Marco Salvadori, presidente del consiglio comunale di Pontedera – e una vera e propria guida per la realtà rottigiana, a livello religioso e non solo. Don Wenceslas Karuta, nel tempo, ha costruito un percorso che, sul territorio, ha accresciuto le relazioni tra le persone e ha costruito tante azioni che hanno avuto importanti finalità sociali. Ricordo, fra le tante cose, l’operazione che ha consentito di recuperare un immobile della parrocchia, che sarà destinato a strumento per il contrasto all’emergenza abitativa e il supporto fondamentale dato per la nascita e le attività di una associazione a sostegno dei bambini nei paesi più poveri del mondo“.
La salma è esposta nella chiesa parrocchiale di La Rotta, dove domani alle 21 si terrà la preghiera del rosario.
La Messa per i funerali sarà celebrata nella stessa chiesa martedì (6 agosto) alle 10 presieduta dal monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia. Seguirà l’inumazione nel cimitero di La Rotta.
Don Karuta era stato ordinato sacerdote all’età di 28 anni l’8 settembre 1990: il suo arrivo in Italia è di pochi anni successivo.