Cappiano, il bitume è un “Intervento provvisorio per non chiudere il Ponte”

Donnini: “A me per prima non piace, ma dobbiamo pensare all’incolumità delle persone e alla possibilità per i cittadini di utilizzare quel passaggio”
“E’ un intervento provvisorio quello con cui gli operai del Comune di Fucecchio nei giorni scorsi hanno messo in sicurezza un pericoloso avvallamento sul selciato del ponte mediceo di Cappiano, inserendo del bitume a freddo”. Lo spiega la sindaco di Fucecchio Emma Donnini dopo che Ilcuoioindiretta.it aveva raccolto la segnalazione.
Il bitume a freddo è, quindi, una copertura provvisoria che serve ad evitare pericoli ai cittadini in attesa che siano disponibili le pietre per ricomporre il camminamento sul ponte ricostruito da Cosimo I de’ Medici.
“E’ evidente – spiega Donnini – che l’intervento realizzato dall’amministrazione comunale ha solo l’intento di eliminare momentaneamente l’avvallamento per non creare situazioni di pericolo ulteriori. Purtroppo le pietre del Ponte non si possono avere dalla mattina alla sera, non si tratta di una banale pavimentazione. E’ ovvio che il bitume nero sul ponte non piaccia a nessuno, a me per prima non piace, ma dobbiamo pensare all’incolumità delle persone e alla possibilità per i cittadini di utilizzare quel passaggio. L’alternativa alla toppa provvisoria era chiudere il ponte con tutti i disagi che ne sarebbero conseguiti”.