
Un’altra cooperativa ha vinto la gara per un triennio
Cambia la gestione del Nido Filo e Palla a Fucecchio. L’operatore economico CO&SO Empoli sarà da settembre al timone della struttura situata nella frazione collinare di Torre.
La gara con procedura aperta espletata dal Ufficio Gare e Contratti Centrale di Committenza dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa ha infatti decretato vincitrice l’operatore economico specializzato nel settore CO&SO, acronimo di Consorzio per la cooperazione e la solidarietà – Consorzio di cooperative sociali – Società Cooperativa, con sede legale a Empoli che ha partecipato alla gara per la consorziata esecutrice Indaco Società Cooperativa Sociale Onlus, con sede legale a Montelupo Fiorentino.
Il nuovo gestore si occuperà della struttura di proprietà comunale in via San Gregorio per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027 con possibilità di rinnovo per un ulteriore triennio. A causa della disdetta comunicata nei modi e termini di legge del precedente storico operatore economico è stata disposta l’indizione della procedura di gara aperta da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo che è stata vinta dalla società empolese con un ribasso percentuale sull’importo a base di gara del 3,50% .
Si chiude quindi un’esperienza di gestione che risale al 12 luglio del 2005 quando la società onlus iniziale aprì l’attività di un Nido privato accreditato e convenzionato per 25 posti effettivi e successivamente ha proceduto al convenzionamento per la riserva per numero 18 di posti pubblici. Ad ottobre dello scorso anno la disdetta che ha costretto il comune di Fucecchio all’affidamento in appalto del servizio che continuerà ad accogliere bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Il Comune di Fucecchio ha inoltre deciso che manterrà il nome originario del servizio, e in ragione dell’acquisizione della tipologia di servizio pubblico sarà assoggettato all’applicazione delle tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia approvate ogni anno dallo stesso ente.