Approdano al Circolo Arci di Ponte a Egola gli incontri ‘antitruffa’ dei carabinieri

Ieri mattina i miiltari della locale stazione hanno incontrato un gruppo di anziani per sensabilizzarli sul problema dei raggiri

Prosegue anche in estate l’impegno dei carabinieri della compagnia di San Miniato nell’importante campagna di sensibilizzazione rivolta alle persone anziane contro le truffe.

A Ponte a Egola i carabinieri della locale stazione nella mattinata di ieri (20 luglio) hanno incontrato gli anziani riuniti al circolo Arci. I militari si sono intrattenuti per poco più di un’ora con circa 30 persone, in gran parte uomini, che si erano dati appuntamento nella sede del Circolo per passare qualche ora in compagnia prima del pranzo e che mai si sarebbero immaginati che quelle ore di relax si sarebbero trasformate in un momento di confronto e sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe in loro danno.

San Miniato incontri contro le truffe carabinieri

Durante l’incontro, che ha riscosso unanime partecipazione e grande interesse, i carabinieri hanno distribuito e commentato l’opuscolo informativo creato dall’arma dei Carabinieri e illustrato ai presenti le sempre più sofisticate strategie (richiesta di una “cauzione” per il “figlio o nipote in stato di fermo per l’assicurazione scaduta”, falsi tecnici di acqua, luce, gas e rifiuti che chiedono soldi o preziosi per
scongiurare imminenti danni eccetera) messe a punto dai malintenzionati per raggirare e truffare le ignare vittime, sottolineando come tutti questi raggiri hanno come comune denominatore quello di ingenerare nelle vittime un forte stato di preoccupazione e paura al fine di convincerle senza troppi problemi a consegnare denaro o oggetti preziosi.

Tra i vari utili consigli elargiti dai militari intervenuti sul comportamento da tenere in caso di situazioni sospette, per proteggere sé stessi e le proprie abitazioni: la raccomandazione principale è sempre quella di essere estremamente cauti prima di aprire la porta a chiunque si presenti ed a qualsiasi titolo presso la propria abitazione, contattando nel dubbio il numero di emergenza 112.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.