
L’anticiclone nord africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana
Caldo e afa sempre più intensi: attesi picchi oltre i 40 gradi. L’ondata di caldo africano insiste sull’Italia dove il caldo e l’afa si intensificano. Lo rende noto Meteo.it.
L’Anticiclone Nord-Africano insisterà sull’Italia almeno fino alla fine della settimana, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, ma anche caldo intenso, a causa delle bollenti correnti di aria sub-tropicale che sta trascinando sulla nostra penisola. Nei prossimi giorni farà quindi molto caldo e al Centro-Sud e Isole, dove sono attesi picchi fino a 40-42 gradi. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con la quota dello zero termico che sulle Alpi si spingerà fino a 4200/4400 metri.
Nelle regioni settentrionali, dove le temperature sono leggermente più contenute ma i tassi di umidità elevati – e quindi il caldo è decisamente afoso -, è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità nel corso fine settimana, con dei temporali oltre che sulle Alpi anche sulle vicine pianure: le correnti atlantiche che favoriranno il ritorno dell’instabilità è probabile che causino anche una sensibile attenuazione del caldo, prima al Nord e poi, nei primi giorni della prossima settimana, anche al Centro e al Sud.