San Miniato |
Cronaca
/

Unione Inquilini sul crollo: “Censimento urgente sulle manutenzioni nelle case popolari del comune”

9 luglio 2024 | 14:09
Share0
Unione Inquilini sul crollo: “Censimento urgente sulle manutenzioni nelle case popolari del comune”

“Nuovi fondi per la ristrutturazione ed eventuale messa in sicurezza”

“Siamo a richiedere che codesto comune provveda, con urgenza, a un censimento sui lavori di manutenzione da svolgere sulle case popolari del territorio sanminiatese e impieghi nuovi fondi per la ristrutturazione e eventuale messa in sicurezza degli stessi”. In una lettera aperta indirizzata al sindaco di San Miniato, lo chiede Luca Scarselli per la sezione Valdarno Inferiore dell’Unione Inquilini Pisa dopo il crollo raccontato da IlCuoioinDiretta.it.

“Siamo venuti a conoscenza dal Cuoio che un alloggio Erp sanminiatese posto in via Dalmazia è stato dichiarato inagibile, dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco. Tutto ciò sarebbe avvenuto perché una parte di intonaco sarebbe caduta nel bagno del suddetto alloggio Erp. Non solo, per l’assegnatario è stato trovato un alloggio di fortuna costringendolo, così a vivere fuori dalla propria abitazione.

Si evidenzia che da mesi la nostra associazione ha sottolineato il fatto che gli alloggi Erp necessitano di ristrutturazione e ne esistono alcuni che risultano non assegnati perché da ristrutturare. Un fatto certamente deprecabile da molti punti di vista”.

Scarselli ricorda inoltre che “l’amministrazione comunale è civilmente e penalmente responsabile degli eventuali danni cagionati a terzi dagli alloggi erp. Oltretutto, appare quanto meno contestabile che accadono simili situazioni ai nostri giorni”.