Spara agli agenti con una pistola ad aria compressa, poi sfonda la volante con un’ascia e si dà alla fuga

Arrestato dalla polizia: gli agenti hanno esploso diversi colpi d’arma da fuoco contro gli pneumatici dell’autovettura del fuggitivo per fermarlo

Danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Di questo dovrà rispondere un 36enne, arrestato a Brusciana di Empoli.

La vicenda ha avuto inizio intorno alle 11 quando è arrivata sulla linea del numero d’emergenza 112 la segnalazione di un uomo armato di pistola occultata dentro i jeans, ma con il calcio dell’arma che fuoriusciva dai pantaloni, nei pressi di un bar della cittadina alle porte di Firenze. Gli agenti delle volanti dopo aver appreso da alcuni residenti le generalità dell’uomo, sono immediatamente intervenuti nell’abitazione dello stesso, poco distante dal luogo della segnalazione.

Al loro arrivo i poliziotti hanno trovato il 36enne che si stava allontanando a bordo di un’autovettura, così hanno cercato di ostacolare la potenziale via di fuga chiudendo la strada con una della auto di servizio. L’uomo però, a questo punto, ha violentemente speronato una delle volanti riuscendo momentaneamente nel suo intento. Dopo un rocambolesco inseguimento gli agenti hanno arrestato la corsa del fuggitivo, chiudendolo nuovamente tra le auto di servizio.

A questo punto, l’uomo, sentitosi in trappola, ha velocemente estratto una pistola – risultata successivamente essere un’arma da soft-air di libera vendita priva di tappo rosso – sparando contro uno dei poliziotti per poi riprendere la sua fuga. Per fermare la corsa del mezzo, un agente ha così esploso diversi colpi d’arma da fuoco tutti indirizzati alle ruote del veicolo ma, nonostante fossero andati tutti a segno forando due degli pneumatici, l’uomo è riuscito comunque ad innestare la retromarcia ed a spostare una delle macchine di servizio per circa 30 metri, fino a farla finire in un fossato. 

Successivamente il malintenzionato, scendendo dall’autovettura, si è diretto verso la propria abitazione dove ha prelevato – da un annesso agricolo – una grossa ascia di quasi un metro che subito dopo ha agitato contro gli operatori e utilizzato per distruggere il vetro blindato di una delle volanti.

Nonostante tutto gli agenti hanno riportato la situazione alla calma riuscendo a disarmare l’uomo dall’ascia e a fermarlo definitivamente.

Dopo gli opportuni controlli i poliziotti hanno trovato all’interno del marsupio del 36enne, quattro coltelli a serramanico ed una cartuccia da caccia calibro 24 e nella sua auto, occultate sotto i sedili, due pistole a gas, senza tappo rosso, debitamente sequestrati.

Successivamente, su disposizione della procura è stato arrestato e accompagnato alle camere di sicurezza della locale questura, in attesa della direttissima.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.