Montecalvoli, riapre al traffico via Repubblica

E' stata chiusa per alcune settimane, così da consentire la messa in sicurezza del versante franato a novembre

E’ stata chiusa per alcune settimane, così da consentire la messa in sicurezza del versante franato lo scorso novembre, durante le forti piogge che hanno devastato anche altre zone del territorio comunale. Ora si stanno per concludere i lavori di messa in sicurezza della via Repubblica a Montecalvoli, nel comune di Santa Maria a Monte.

L’intervento in somma urgenza, spiega la sindaco Manuela Del Grande, “è stato necessario a causa di un dissesto localizzato lungo via della Repubblica nel punto in cui il concentramento delle acque di pioggia provenienti da monte hanno provocato in corrispondenza della scarpata di valle il franamento del terreno per un fronte di circa 20 o 25 metri esteso su un dislivello complessivo che varia dai 7 ai 10 metri.

Per risolvere i dissesti venutisi a creare a seguito dell’attività erosiva delle acque piovane, sono state impiegate tecniche di ingegneria naturalistica per il ripristino della geometria di scarpata ottimale e favorire la stabilità dello strato superficiale del terreno in modo da preservare la piattaforma stradale. In particolare si è ricorso all’impiego di palificate doppie realizzate con tronchi di Douglas di diametro 20 o 25 centimetri disposti su file di altezza singola pari a 160 centimetri, in modo da garantire la creazione di una struttura di adeguata resistenza rispetto alle spinte del retrostante corpo stradale.

In testa alla nuova opera è stata installata una palificata antiscivolamento costituita da montanti infissi nel terreno e correnti in legno che svolgeranno la funzione di contenimento del terreno in corrispondenza della piattaforma stradale. A tergo di essa, è stato creato un sistema di drenaggio delle acque costituito da inerte di pezzatura grossolana nella quale è stata inserita una tubazione forata per la raccolta e lo smaltimento delle acque superficiali in posizione tale da non interferire con la stabilità della scarpata.

Per ottimizzare il risultato e velocizzare le attività, si è ricorso all’uso di sistemi del tipo pre assemblato. Infine, per completare gli interventi, è stata ripristinata la piena efficienza del sistema di raccolta e regimazione locale delle acque di pioggia, oltre al ripristino del manto stradale, laddove necessario, e l’installazione di guard rail di classe H2 collegato a quanto già esistente poco più a valle”.

La strada sarà riaperta al traffico dalle 18 di oggi 5 luglio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.