Deve rientrare dei lavori fatti, sarà ancora la Folgore a gestire il Palazzetto dello sport

La manutenzione straordinaria ha riguardato spogliatoi e palestra
L’associazione sportiva dilettantistica Gs Folgore di Fucecchio si occuperà della gestione del palazzetto dello sport in piazza Pertini e della palestra delle scuole medie fino al 16 giugno del 2031. La convenzione stipulata a suo tempo tra l’amministrazione comunale e l’associazione sportiva dilettantistica concessionaria per la gestione dei due impianti sarebbe scaduta il 17 giugno 2026.
Con provvedimento amministrativo dello scorso 27 giugno, a firma del responsabile dell’ufficio sport dell’ente di piazza Amendola, la convenzione è stata ampliata in virtù degli interventi effettuati dal concessionario sui suddetti impianti in modo da potergli consentire il rientro del costo dell’investimento. A prevedere questa eventualità è il regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali. Il suddetto prevede infatti che “qualora il concessionario esegua significativi interventi di miglioria durante il periodo concessorio, è possibile autorizzare l’ampliamento della durata della concessione di non oltre cinque anni, in modo da consentire il rientro delle spese di investimento effettuate previa presentazione della proposta nel termine di 18 mesi prima della scadenza della convenzione”.
L’associazione ha presentato, si evince dal documento amministrativo citato un piano economico finanziario regolarmente compilato su base annua, che prevede il recupero delle spese di investimento quantificate in 43.680 euro totali (di cui 43.480,80 per spese effettive di opere Iva compresa e 199,20 euro per spese relative a costi finanziari) dall’annualità 2026 all’annualità 2031. “Il piano economico finanziario presentato dall’associazione è rappresentato in modo da consentire un equo ammortamento della relativa spesa anticipata dall’associazione, rilevandone i costi ed i ricavi inseriti che consentano un equilibrio finanziario della gestione” si legge sempre nel provvedimento amministrativo a firma del responsabile dell’Ufficio Sport del Comune”.
Gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati al palasport consistono nella riparazione del manto di copertura dei locali ad uso spogliatoi ed imbiancatura degli stessi (comprese opere provvisionali) per complessivi 34.501,60 euro. Quelli riguardanti la palestra invece sono la sostituzione degli infissi interni per complessivi 8.979,20 euro. Pertanto è stato ritenuto da parte del competente ufficio comunale di procedere all’ampliamento della convenzione per cinque annualità con decorrenza dal 17 giugno 2026 fino al 16 giugno 2031.