Montopoli Valdarno |
Cronaca
/

Si cappotta con l’auto sulla Tosco romagnola: salvata da un medico e da altri passanti

28 giugno 2024 | 21:00
Share0
Si cappotta con l’auto sulla Tosco romagnola: salvata da un medico e da altri passanti

Il professionista è subito intervenuto e con l’aiuto di alcuni abitanti del posto ha prestato le prime cure alla ferita di 53 anni

Per cause e con dinamica in corso di accertamento, un’automobilista ha preso il controllo del veicolo sul quale viaggiava, che è finito sottosopra sulla carreggiata.

Nella prima serata di oggi 28 giugno, l’incidente è avvenuto sulla via Tosco romagnola est, poco fuori dal centro di l’Angelica, nel comune di Montopoli Valdarno.

Nell’incidente è rimasta ferita una donna di 53 anni che è stata portata all’ospedale San Giuseppe per le cure del caso.

La donna rimasta ferita è stata subito soccorsa da un medico, Domenico Romano, che si trovava di passaggio insieme ad altri passanti: “Voglio sottolineare la benevolenza ed il senso di altruismo dei passanti nel prodigarsi con me al pronto intervento e salvataggio della signora vittima del sinistro stradale”.

“Sopraggiungendo con la mia auto  – racconta Domenico Romano – ho visto l’auto della Signora capovolta con la malcapitata incastrata nell’ abitacolo. Ho subito arrestato il mio autoveicolo ed ho prestato immediatamente il pronto e primo soccorso ed estratto la donna incastrata nell’autovettura che si era capovolta e finita sottosopra sulla carreggiata. Il mio pronto soccorso insieme ad un cittadino del luogo, ha determinato il salvataggio della vita della malcapitata evitando uno stato asfittico dovuto alle cinture di sicurezza rimaste allacciate che bloccavano la malcapitata con il capo schiacciato contro il fondo e tetto della propria auto, quindi   ho prontamente tagliato le cinture ed iniziato le manovre di soccorso della paziente che respirava con difficoltà, potendo così  successivamente estrarla a fatica insieme al cittadino che aveva divelto il sedile dell’abitacolo cappottato”.
“Dopo aver estratto la donna e valutati i parametri vitali infatti – prosegue il medico – ho constatato che aveva subito  un trauma cranico con perdita di sangue (Epistassi)  ed era ancora sotto shock, ho provveduto a metterla in posizione di sicurezza ed applicare  il primo collare Cervicale    prima che arrivasse l’autoambulanza e successivamente il mezzo dei pompieri. Solo in un secondo momento è sopraggiunta l’autoambulanza non medicalizzata  del 118, a cui ho dato le indicazioni sanitarie  per le cure successive del caso”.

Sul posto anche vigili del fuoco e carabinieri.