santa maria a monte |
Cronaca
/

“Le verifiche non stanno rilevando alcunché”, ma la passerella resta chiusa

22 giugno 2024 | 15:10
Share0
“Le verifiche non stanno rilevando alcunché”, ma la passerella resta chiusa

“Se venisse fuori che non ci sono anomalie di alcun tipo, verificheremo con maggior perizia anche la segnalazione dalla quale è scattato l’allarme”

Sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per vedere riaperta la passerella pedonale sul canale Collettore a Ponticelli di Santa Maria a Monte. La struttura, inaugurata nel 2023, è ormai chiusa dallo scorso 6 giugno, dopo che un passante aveva lanciato l’allarme asserendo di aver sentito un boato provenire dall’intelaiatura in acciaio. Chiamata alla quale non potevano restare indifferenti i vigili del fuoco, che una volta chiamati sono intervenuti e, pur non riscontrato niente di anomalo, hanno messo in sicurezza il passaggio rimpallando al Comune l’onere di effettuare nuove e più approfondite analisi.

“Una prima verifica è stata già fatta, dagli esperti dell’ufficio tecnico e non solo – spiega adesso il sindaco Manuela Del Grande –. Ciò che sappiamo al momento è che tutto si è sviluppato a partire dalla segnalazione di una sola persona e tutte le verifiche non stanno rilevando alcunché, compresa quella ad opera dei nostri uffici”.

Sul verbale dei vigili del fuoco si raccomanda però una verifica dello stato dell’arte effettuata anche tramite strumentazioni tecniche. Di qui i tempi più lunghi per la riapertura della passerella. “Dobbiamo aspettare che sia fatta quest’ultima verifica, tutto qui – continua il sindaco –. E’ chiaro che se venisse fuori che non ci sono anomalie di alcun tipo, come probabile, oltre a riaprire l’accesso e togliere le transenne verificheremo con maggior perizia anche la segnalazione pervenuta quella sera, dalla quale è scattato l’allarme”.

Ancora poco chiare, infatti, le dinamiche che hanno portato all’allarme la sera del 6 giugno, quando numerosi residenti del quartiere testimoniano effettivamente di aver sentito un boato. Nessuno, però, può giurare che tale rumore provenisse effettivamente dalla struttura in acciaio e cemento della passerella.