fucecchio |
Cronaca
/

La cooperativa ha disdetto l’affitto: al Nido serve un gestore da settembre

6 giugno 2024 | 20:16
Share0
La cooperativa ha disdetto l’affitto: al Nido serve un gestore da settembre

A breve sarà avviata di avviare una procedura aperta per l’affidamento in appalto del servizio

Cambio di gestore per il Nido “Filo e Palla” a Torre di Fucecchio. Il Comune di Fucecchio cerca un nuovo gestore per la struttura di sua proprietà in via San Gregorio nella frazione collinare che si affaccia sul Padule per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

Il valore dell’appalto su base triennale è di 637.815,16 euro (Iva esclusa) con possibilità di rinnovo per un ulteriore triennio. La cooperativa società onlus che gestisce il Nido privato accreditato e convenzionato alla quale l’ente di piazza Amendola ha rilasciato in data 12 luglio 2005 l’accreditamento per 25 posti effettivi e successivamente ha proceduto al convenzionamento per la riserva per numero 18 di posti pubblici a fine ottobre dello scorso anno ha infatti comunicato con nota scritta agli uffici comunali la disdetta del contratto di affitto dell’immobile dichiarando altresì che, con decorrenza settembre 2024, la cessazione dello svolgimento del servizio.

Conseguentemente l’amministrazione comunale ha disposto la riacquisizione della disponibilità della struttura disponendo di procedere ad una gestione diretta con affidamento del servizio incaricando al riguardo il funzionario comunale competente a procedere con gli atti necessari per l’appalto con decorrenza dall’1 settembre 2024. Pertanto a breve sarà avviata di avviare una procedura aperta per l’affidamento in appalto del servizio di gestione del nido di infanzia con possibilità di rinnovo espresso una sola volta per il triennio successivo, dando atto che il valore contrattuale dell’affidamento, comprensivo dell’eventuale opzione di proroga è di 1.194.653,34 (Iva esclusa), oltre 7.500 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per un totale di 1.202.153,34 (Iva esclusa).

Il servizio accoglierà bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. La ricettività è di 25 bambini in compresenza. Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 16,30, da settembre a luglio, con interruzione durante le vacanze di Natale e di Pasqua e di altre festività previste dal calendario annuale educativo. Il Comune di Fucecchio ha deciso che manterrà il nome originario del servizio, e in ragione dell’acquisizione della tipologia di servizio pubblico sarà assoggettato all’applicazione delle tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia approvate ogni anno dal Comune di Fucecchio