pontedera |
Cronaca
/

L’auto frena di colpo, 80enne scippato e lasciato a terra

28 maggio 2024 | 11:38
Share0
L’auto frena di colpo, 80enne scippato e lasciato a terra

Derubato da due donne con la “tecnica dell’abbraccio”

Un’operazione fulminea, che alla vittima non ha lasciato neppure i tempo di accorgersi di cosa era accaduto. Questa mattina 28 maggio, intorno alle 8,30, un uomo di circa 80 anni che stava camminando con le stampelle in viale Italia a Pontedera, in prossimità della chiesa, è stato affiancato da un suv nero che si è repentinamente fermato.

Raggiunta la vittima, sono scese due donne che lo hanno avvicinato e in un attimo l’uomo è caduto a terra. Le due, nel gesto di abbracciarlo infatti, lo hanno sbilanciato e gli hanno sottratto la catenina d’oro che aveva al collo. Poi sono rapidamente risalite sull’automobile e si sono dileguate lasciando l’80enne a terra. Il tutto in modo talmente rapido, da non lasciare il tempo di chiedere aiuto alla vittima.

L‘uomo è stato soccorso dalle persone che si trovavano al bar vicino e che hanno assistito alla scena. In un primo momento le persone hanno pensato che l’automobile avesse colpito la vittima, poi solo dopo il racconto dell’anziano si è capito che si trattava di uno scippo con la “tecnica dell’abbraccio” utilizzata dalle due malviventi per evitare di incorrere nel reato di rapina. L’uomo infatti non ha riportato ferite: le donne lo hanno praticamente fatto cadere adagiandolo lentamente al suolo.

Sul posto è subito intervenuta una volante del commissariato di Pontedera che dopo aver soccorso l’uomo ed aver ricostruito il fatto ha avvito le indagini.