“Anni di lavoro altamente qualificato spazzati via in 2 mesi”, volantinaggio dei bibliotecari in centro
24 maggio 2024 | 15:23

Cgil: “Non possiamo rimanere fermi in silenzio, in attesa che il tempo passi e il problema sparisca”
Nella mattina di oggi 24 maggio c’è stato un volantinaggio tra le vie del centro di San Miniato in sostegno alla vertenza dei lavoratori in appalto a biblioteca e archivio comunale. Solo un paio di giorni fa, i lavoratori hanno scritto una lettera aperta al presidente Giani chiedendo un suo intervento.
“Fra dieci giorni finirà l’appalto – spiega Filcams Cgil Pisa -, dove finora hanno svolto il loro lavoro, con professionalità e amore, dietro i banconi delle biblioteche e dell’archivio comunale. Questo Febbraio sia la Filcams Cgil di Pisa che la rappresentante della sicurezza dei lavoratori hanno segnalato problemi di sicurezza sul lavoro, la segnalazione aveva fondamenti reali, tanto è vero che i locali della biblioteca e archivio di San Miniato Basso sono chiusi. Da quel momento tutto sembra essere cambiato, fino ad arrivare alla comunicazione che il Comune non avrebbe prorogato l’appalto”.
Ora, incalza il sindacato, “Non possiamo rimanere fermi in silenzio, in attesa che il tempo passi e il problema sparisca, perché per i lavoratori questa situazione la stanno vivendo sulla loro pelle e insieme alle loro famiglie. Anni di lavoro altamente qualificato vengono spazzati via in 2 mesi”.