
Nessuno si era fatto avanti nel 2021, ma ora “le condizioni sono cambiate”
Il Comune di Montopoli Valdarno ci riprova. E approva un Bando pubblico per l’assegnazione in concessione d’uso di immobile e relativa pertinenza di proprietà comunale di via Galvani, nella zona industriale di Fontanelle. Il locale, l’ex Tribe, dovrà essere destinato ad attività commerciale per somministrazione di alimenti e bevande e servizi al pubblico.
“La strategia sull’assetto del territorio – si legge nei documenti del bando – contenuta nel piano strutturale vigente, in tema di pianificazione degli esercizi comunali di alimenti e bevande prevede l’incremento degli esercizi di vicinato legati alla valorizzazione dei centri storici con la tutela degli immobili e le aree storiche interessate, ma anche la valorizzazione e lo sviluppo della produzione e commercializzazione dei prodotti tipici locali e, più in generale su tutto il territorio l’attuazione di ulteriori indirizzi per migliorare la qualità insediativa anche nella aree a prevalente vocazione produttiva per poterle dotare di servizi adeguati alle persone e agli utenti”.
L’area è di 400 metri quadrati con annesso parcheggio ed è già stata oggetto di avviso di analogo nel 2021, che non ha però avuto alcun seguito tra i potenziali operatori a cui era indirizzato. “Le diverse condizioni socio economiche di oggi però, cui incide anche l’aver messo alle spalle il periodo dell’emergenza epidemiologica, consentono di ritenere possibile che nuovi operatori possano essere interessati agli immobili”.
La gara pubblica punta ora ad acquisire le opportune istanze di partecipazione e manifestazioni di interesse, con una procedura che non ha costi per il Comune.