Polizia locale, Massimo Luschi comandante per l’Unione del Circondario Empolese Valdelsa

Era l'unico candidato nella procedura concorsuale interna: aveva già l'incarico ad interim

Massimo Luschi è il dirigente comandante della polizia locale dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa a tempo pieno ed indeterminato.

Si è infatti conclusa la procedura concorsuale con la pubblicazione della relativa graduatoria costituita dall’unico candidato che ha presentato la domanda di partecipazione, ossia lo stesso vincitore. Il concorso era riservato solo al personale interno all’ente che ha la sede legale in piazza della Vittoria ad Empoli che disponeva dei requisiti richiesti nel bando. La posizione messa a concorso era comunque già presente in organico ed era coperta a tempo determinato, con incarico del presidente dell’Unione dei Comuni fino al prossimo anno, proprio dallo stesso vincitore al termine di una specifica selezione nel novembre 2019.

Nel periodo in cui Luschi ha ricoperto l’incarico a tempo determinato è riuscito, grazie anche alla collaborazione del personale assegnatogli, a far fronte alle varie richieste dei sindaci di servizi, in particolare per manifestazioni storiche, sportive, e durante lo svolgimento di iniziative a manifestazioni di varia natura sebbene la carenza di agenti con il passare degli anni si sia sempre fatta più sentire.

In questo periodo ha allestito anche il reparto cinofilo con un pastore belga ed un golden retriever che supporteranno gli agenti nei servizi antidroga in particolare nelle Cerbaie, in quelle antidegrado, e nei casi di ricerca di persone scomparse. Nelle intenzioni già annunciate vi è anche la costituzione di un reparto specifico per l’utilizzo dei droni per osservare il territorio dall’alto.

Tra gli obiettivi a breve termine, anche la riorganizzazione dei distretti territoriali più funzionale e legata alle caratteristiche geografiche dei comuni dell’Unione e con un maggior impiego del personale sulla strada. Maggior personale che dovrebbe essere assunto utilizzando le graduatorie dei recenti concorsi per ispettore per ispettore ed agenti che al momento hanno permesso l’implementazione dell’organico limitatamente a sole tre unità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.