
Registrate diverse scosse
Nella notte scorsa, tra 26 e 27 aprile, un terremoto ha scosso il Mugello. Con epicentro nel territorio del comune di Barberino, 39 minuti dopo la mezzanotte, la rete di monitoraggio dell’Ingv ha registrato una serie di scosse di terremoto.
La terra ha tremato con magnitudo 3.1, 2.9, 2.0, 3.1 con epicentro nel territorio del comune di Barberino di Mugello. Da verifiche della sala di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze con le sale operative preposte il fenomeno, avvertito dalla popolazione, non avrebbe comportato criticità.
È stata una lunga notte per i cittadini della zona di Barberino di Mugello e Val di Bisenzio. Tanta paura a causa dello sciame sismico con oltre 120 scossee il ricordo del terribile terremoto del 2019 ancora vivo.
“Dalle verifiche svolte non si segnalano comunque danni o criticità – fa sapere il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Continuiamo il monitoraggio con il sistema di Protezione Civile e ringrazio tutte le persone che hanno offerto assistenza nella notte”.