fucecchio |
Cronaca
/

Parcheggio dell’ospedale, agli ascensori serve la revisione

21 aprile 2024 | 10:36
Share0
Parcheggio dell’ospedale, agli ascensori serve la revisione

La spesa per le operazioni affidate ammonta a poco più di 11mila euro

Dovranno essere revisionati a norma di legge entro il 9 di maggio i due ascensori che collegano il parcheggio di via Sottavalle con il presidio ospedaliero San Pietro Igneo di Fucecchio. La scala mobile ed il servo scala che si trovano a pochi metri di distanza, e che dovrebbero facilitare il tragitto sempre dal parcheggio agli ascensori alle persone che hanno difficoltà deambulatorie rimarranno ancora in panne come lo sono ormai da diverso tempo.

Almeno questo è quello che si evince dall’atto amministrativo a firma del funzionario del Settore Assetto del Territorio e Lavori Pubblici del Comune che ha affidato l’incarico ad un operatore economico specializzato in materia per effettuare sui due ascensori le prove chiamate in termini tecnici “non distruttive” che precedono la revisione vera e propria. Controlli che consistono in una serie di procedure e tecniche diagnostiche con l’uso di strumentazioni e software finalizzare a valutare la compattezza e l’eventuale esistenza di difetti negli impianti.

La spesa per dette operazioni ammonta a poco più di 11mila euro. Nel documento amministrativo però si parla solo dei due ascensori, e non si fa alcun cenno riguardo alla scala mobile ed il servo scala distanti pochi metri fuori uso ormai da alcuni anni. Questi due impianti avrebbero dovuto facilitare la risalita dal parcheggio agli ascensori alle persone con mobilità ridotta per poi recarsi nel centro storico o al presidio ospedaliero ove a sede il Centro Eccellenza Sostituzioni Articolari Toscana. Entrambi alcuni anni fa furono oggetto di atti vandalici che misero a rischio la sicurezza della scala mobile il cui utilizzo venne impedito con il posizionamento di una transenna su entrambi i lati. Una situazione che persiste tutt’oggi.