sicurezza |
Cronaca
/

Polizia locale, Unione pronta ad assumere: innesti già nel prossimo mese

18 aprile 2024 | 13:47
Share0
Polizia locale, Unione pronta ad assumere: innesti già nel prossimo mese

Con l’obiettivo di colmare la carenza di organico abbastanza da riportare gli agenti sul proprio territorio di assegnazione

La polizia locale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa si prepara al salto di qualità. Queste perlomeno sembrano le intenzioni dei vertici politici dell’ente decisi a colmare le lacune nell’organico degli agenti presenti sul territorio. Il prossimo mese infatti dovrebbero esserci le prime assunzioni di nuovo personale per dare l’input alla riorganizzazione e suddivisione dei comandi territoriali più omogenea e funzionale rispetto all’attuale.

Al momento non si conosce il numero esatto dei nuovi assunti (c’è chi parla di una decina di unità) ma di certo c’è che l’ufficio del personale, ha confermato anche il comandante Massimo Luschi, sta sondando da giorni la disponibilità dei candidati della graduatoria del concorso di reclutamento conclusosi a dicembre per inserire forze nuove nell’attuale carente organico con l’obiettivo di portalo a 97 unità. Si prospetta quindi un possibile cambio di rotta importante per l’ente di piazza della Vittoria propedeutico al riavvicinamento della municipale ai bisogni localizzati dei cittadini il cui progetto di riorganizzazione è già allo studio da tempo.

L’obiettivo del quale da tempo si parla è infatti quello di ridisegnare una nuova geometria dei distretti territoriali, e quindi una nuova composizione dei vari Comandi tra gli 11 comuni. Un progetto che per quanto concerne Fucecchio doveva essere operativo già nel 2022 con lo scopo per la città di Indro Montanelli di poter tornare a disporre di un nucleo di personale non più in coabitazione con Cerreto Guidi che invece sarà accorpato con Vinci. Una situazione che al momento esiste già, ma solo carta, in quanto la carenza di personale con il numero attuale degli agenti in organico all’Unione che arriva a poco oltre le 80 unità, a fronte dei 119 iniziali al 2013, non ha permesso molto spesso negli ultimi mesi di disporre di una pattuglia di pronto intervento per entrambi i distretti, con gli agenti fucecchiesi comandati anche a svolgere servizio nel territorio di Vinci e Cerreto Guidi, e viceversa.

Con l’arrivo dei rinforzi, le aspettative nei vari nuclei o distretti sono quelle che ognuno possa dedicarsi solo esclusivamente al rispettivo territorio di appartenenza senza sconfinamenti se non per motivi di natura eccezionale o di particolare necessità. Con l’arrivo del nuovo personale sarà quindi ridisegnata la nuova geometria dei Comandi territoriali in cui Fucecchio, Empoli e Castelfiorentino saranno autonomi, mentre Cerreto e Vinci costituiranno un unico nucleo, lo stesso per quanto riguarda Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite, Certaldo e Montespertoli, e Montaione con Gambassi Terme.