Polizia municipale, L’Unione cerca un comandante: aperta la selezione

Per i soli dipendenti che abbiano maturato un’anzianità di almeno cinque anni di servizio nell’area
L’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa cerca un comandante a tempo pieno ed indeterminato per la polizia municipale tra il personale già dipendente in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Dal 6 di aprile ci sono dieci giorni per presentare le istanze per partecipare alla selezione. In attesa dell’arrivo dei nuovi agenti ed ispettori di cui alle recente procedura concorsuale conclusasi a fine dicembre dello scorso anno, l’Unione dei Comuni cala il carico da undici deliberando l’assunzione della figura numero uno del corpo unico della municipale degli undici comuni che la compongono.
Ad onor del vero, la posizione messa a concorso è già presente in organico ma a tempo determinato nella persona di Massimo Luschi, già vice comandante, e poi al termine di una specifica selezione, nominato Comandante dell’intero corpo di polizia locale nel novembre 2019 con incarico fino al prossimo anno da parte del presidente dell’Unione dei Comuni. La partecipazione alla selezione è comunque aperta a tutti i funzionari del Corpo presenti nei vari distretti territoriali in possesso delle qualifiche necessarie ad espletare questo compito. La decisione è maturata nel piano triennale dei fabbisogni del personale 2024-2026 approvato con deliberazione della giunta dell’Unione n. 9 del 14.02.2024 e confluito nel documento unico di programmazione 2024-2026 approvato in consiglio dell’Unione con deliberazione n. 1 del 11.03.2024.
Nella suddetta programmazione è stato confermato il reclutamento, mediante procedura di cui all’art. 28, comma 1 ter, del D.lgs. n. 165/2001, di un dirigente comandante di polizia locale, da assumere con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Alla selezione potranno partecipare solo i dipendenti dell’ente già in servizio ed in possesso del diploma di laurea conseguito con il vecchio ordinamento in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o equipollenti, oppure in possesso di laurea specialistica decreto ministeriale 509/99, o laurea magistrale decreto ministeriale 270/04 equiparata ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009 a uno dei diplomi di laurea del vecchio ordinamento prima menzionati.
Nell’avviso di selezione è richiesta inoltre un’anzianità di almeno cinque anni di servizio nell’area o categoria apicale con profilo professionale dell’area polizia locale. La procedura selettiva si svolgerà nel rispetto dei criteri e delle modalità previsti nelle linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica già recepiti nel regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi dell’Unione dei Comuni con deliberazione di giunta n. 15 del 26.03.2024.