castelfranco di sotto |
Cronaca
/

Trovata morta la sessantenne dispersa tra Bientina e Orentano

20 marzo 2024 | 08:23
Share0

Triste conclusione dei sopralluoghi, anche con l’elicottero

L’epilogo è quello più triste: è stato trovato nel canale Imperiale, all’immissione del canale emissario il corpo senza vita della donna, 60 anni, che da ieri 19 marzo si cercava nel Padule di Bientina, fra Bientina e Orentano, nella zona della provinciale 3 Bientinese.

Si interrompono così quindi le ricerche della donna, di Bientina, che mancava da casa da ieri. Per tutta la notte i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile non si sono arresi e le operazioni sono ricominciate questa mattina, quando alle squadre di terra si sono uniti unità cinofile e piloti con drone. La ricerca si è estesa anche nelle acque del canale imperiale di Bientina dove i nuclei sommozzatori di Livorno e Firenze si sono alternati con ricerche sia in acqua che strumentali. Sul posto i carabinieri di Bientina e molteplici squadre di volontariato.

Durante le prime ore di questa mattina si era anche alzato un elicottero proveniente da Arezzo. All’interno del campo sportivo di Orentano era stato allestito il centro operativo e di coordinamento per tutte le operazioni in corso.

Tragica la storia della donna. Dopo uno sfratto con la madre novasntenne, infatti, era in cerca di un alloggio stabile: prima un bed and breakfast, poi il temporaneo all0ggio dentro un’auto. Le due donne si erano rivolte al Comune di Altopascio in quanto in situazione di difficoltà: i servizi sociali si erano attivati subito per trovare loro una sistemazione provvisoria in cui vivere, sistemandole in una struttura ricettiva del paese. Al momento di presentarsi in struttura, però, c’era solo la madre: la figlia risultava scomparsa.

Ieri, infatti, c’era stato l’allontanamento, con l’anziana signora che era riuscita a lanciare l’allarme. In mattinata l’epilogo peggiore con il ritrovamento del corpo senza vita della donna.