Razzia di griglie in ghisa nelle strade: più di 40 tombini aperti in pochi giorni foto

"Vi preghiamo di prestare la massima attenzione alla circolazione veicolare e pedonale"

Una strana razzia sta colpendo il comprensorio del Cuoio. Nel comune di Montopoli Valdarno, solo in questa settimana, sono sparite più di 40 griglie per la raccolta delle acque piovane dalle strade del comune, “trasformate” in altrettanti pericolosi buchi nella carreggiata. Almeno 4 ne mancano già dalle strade di Castelfranco di Sotto.

Alla prima segnalazione che aveva fatto pensare a un incidente o magari a un atto vandalico infatti, ne sono seguite altre, molte altre, in appena una manciata di giorni. L’ufficio tecnico del comune di Montopoli segnala che le griglie mancanti sono più di 40 e riguardano via del Molino, via Dante, via Barberia, via Pavese, via Fonda, via Montale, via dei Fiori e piazza Elsa Morante.

A Castelfranco, invece, la polizia municipale ha accertato la mancanza di 3 griglie in piazza Mazzini e qualche giorno fa ne è mancata una in piazza Ungaretti, davanti al cimitero.

“Questa mattina – fa sapere il sindaco Giovanni Capecchi – abbiamo provveduto a fare la denuncia ai carabinieri e insieme all’ufficio e alla nostra polizia municipale stiamo definendo le linee di intervento per sostituire le griglie mancanti ed evitare che la cosa possa ripetersi in futuro”. Formale denuncia sarà sporta anche dal sindaco di Castelfranco. Il danno economico è stimabile in poche migliaia di euro, ma il pericolo è che qualcuno si faccia male.

Ecco perché l’appello ai cittadini di Capecchi: “Vi preghiamo di prestare la massima attenzione alla circolazione veicolare e pedonale per i tombini scoperti e chiediamo a chiunque abbia visto qualcosa di segnalarlo alla polizia municipale o agli uffici. Il Comune è parte lesa in questa situazione, chiediamo la massima collaborazione di tutti per mettere fine a questo fenomeno pericoloso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.