calcinaia |
Cronaca
/

Volano giù per 8 metri montando i pannelli solari sul capannone: gravi due operai

19 febbraio 2024 | 12:32
Share0
Volano giù per 8 metri montando i pannelli solari sul capannone: gravi due operai

Di 29 e 32 anni. Hanno riportato vari traumi

Stavano montando dei pannelli solari sulla copertura di un capannone che, per cause e con dinamica in corso di accertamento, ha ceduto, facendo precipitare i due operai per circa 8 metri. E’ successo nella mattina di oggi 19 febbraio a Fornacette di Calcinaia.

I due operai di 29 e 32 anni, originari della Guinea e alle dipendenze di una ditta di Ponte a Egola, hanno parametri vitali conservati ma anche diversi traumi al rachide e al torace che hanno reso necessario il rapido trasporto al pronto soccorso.

Per soccorrere i due, oltre al personale sanitario, sono arrivati i vigili del fuoco di Cascina che hanno collaborato e assistito il personale medico durante le fasi di immobilizzazione dei due infortunati e provveduto alla messa in sicurezza dei luoghi dell’intervento. Sul posto anche i carabinieri.

Il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni

“Un’altra notizia di incidente in un cantiere edile – sottolinea il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni -. Questa volta due operai caduti a seguito del crollo del tetto di un edificio a Fornacette e ai quali va la mia vicinanza e l’augurio di una piena guarigione. Si stanno ancora facendo i conti con il pesantissimo bilancio della tragedia di Firenze dei giorni scorsi, a dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro è una questione giornaliera sulla quale non si può e non si deve abbassare la guardia. Anche a livello di Governo deve essere fatto molto di più, le leggi che abbiamo a disposizione oggi devono essere rinforzate decisamente. Serve uno scatto in avanti per la tutela della sicurezza dei lavoratori, con particolare attenzione a quelle categorie che si trovano ad operare in ambienti dove sarebbe richiesta una profonda minuzia dei controlli”.

La senatrice Pd Ylenia Zambito

A pochi giorni dalla tragedia di Firenze, sottolinea la senatrice Pd Ylenia Zambito “è avvenuto un altro crollo in un cantiere, ma purtroppo è la triste realtà per quanto riguarda i rischi, a dimostrazione che servono interventi di legge chiari, definitivi e rapidi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, in questo caso in campo edilizio, e che limitino i subappalti. Quello però che serve ancora di più sono i controlli, colpisce che in ogni incidente si sia poi riscontrato che qualche regola non era stata rispettata. Quello di far rispettare le regole è un imperativo assoluto. La Ministra rispetti le promesse ed assuma subito gli ispettori in graduatoria. In questo ultimo episodio i malcapitati, due operai che stavano montando pannelli solari, dopo che è ceduto il tetto dove stavano lavorando, sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa. Dobbiamo mettere fine a questa escalation: non si può uscire di casa per andare al lavoro e non tornarvi più. Ribadisco che c’è bisogno di mettere al centro delle azioni del Governo gli interventi per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Ai due operai va il mio personale augurio di una pronta guarigione”.