fucecchio |
Cronaca
/

Cade “per colpa della buca” e chiede al Comune un risarcimento

19 febbraio 2024 | 18:02
Share0
Cade “per colpa della buca” e chiede al Comune un risarcimento

Udienza fissata per il giorno 25 marzo

Un’altra citazione per risarcimento danni arrivata l’amministrazione comunale di Fucecchio. A citare in giudizio davanti il Giudice di Pace di Empoli, il prossimo 25 marzo, il primo cittadino in qualità di legale rappresentate dell’ente è un cittadino caduto sul marciapiede di una strada comunale.

Il fatto risale al primo marzo dello scorso anno quando il ricorrente, a suo dire, dopo aver parcheggiato la propria autovettura, nel salire sul piccolo resede di accesso ad una abitazione privata, cadeva per terra a causa di una buca formatasi per la rottura del cemento del canale di scolo dell’acqua meteorica della strada comunale. In conseguenza della caduta, riportava lesioni personali quantificabili per la complessiva somma di 3.458 euro. Secondo il ricorrente l’evento dannoso è ascrivibile alla responsabilità del Comune ai cui uffici si è rivolto per essere risarcito dal danno patito.

Dagli uffici di piazza Amendola è stato aperto un sinistro presso la compagnia con la quale l’amministrazione ha in essere un contratto di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi che non ha ritenuto di soddisfare la richiesta di danni avanzata in via stragiudiziale. In assenza di una definizione stragiudiziale del contenzioso, l’amministrazione comunale ha rimesso la vertenza alla società assicuratrice come previsto dal relativo contratto e che ha nominato al riguardo un proprio legale di fiducia del foro di Firenze. L’udienza è stata fissata come detto per il giorno 25 marzo 2024.