Quattro estintori svuotati per imbrattare la Rocca: nei guai un minorenne

Indagini ancora in corso per risalire ai complici
Ha svuotato 4 estintori imbrattando l’area archeologica della rocca di Santa Maria a Monte. Ora un minorenne della zona è stato denunciato dai carabinieri della compagnia di San Miniato. Secondo le indagini, il ragazzino si era introdotto di notte all’interno del sito nel centro storico del paese e aveva danneggiato il sistema antincendio.
Preziosi sono stati gli accertamenti posti in essere con l’utilizzo delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza e le notizie raccolte dai residenti, stanchi di atti del genere, che rischiano di compromettere, come nella fattispecie, la tranquillità di genitori e figli che contano di trascorrere ore libere in serenità, all’insegna della storia, ma che d’un tratto, in caso di bisogno, possono ritrovarsi, loro malgrado, privi di basilari sistemi di sicurezza.
Le indagini proseguono per dare un volto e un nome ai complici dell’autore del reato: una “bravata” del genere si fa solo in gruppo. E’ bene però che i ragazzi comprendano che essere in gruppo non li salva e che le “bravate” non esistono: il danneggiamento è un reato e spesso ci si fa male.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze giudicherà o meno la responsabilità dell’indagato nel corso del procedimento minorile.