
“Grazie a una attenta e paziente visione dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza”
Diverse vie de La Rotta di Pontedera si erano trovate ricoperte di gasolio. Dopo solo un giorno di indagine, gli agenti della polizia locale hanno individuato e sanzionato l’autore dello sversamento di gasolio. Era stato necessario l’intervento del personale reperibile del Comune di Pontedera per ripristinare lo stato dei luoghi, con una operazione che ha richiesto l’ausilio di più pattuglie della polizia locale di Pontedera.
Il responsabile è stato prontamente individuato grazie a una attenta e paziente visione dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza del Comune, installate in vari punti del territorio comunale. Alle 15,25 è stato rilevato su via I maggio il primo passaggio del trasgressore alla guida di un Suv di colore bianco. Questi, proveniente da via Belfiore, proseguiva su via Saffi per poi immettersi su via Tosco Romagnola, andando ad imbrattare la sede stradale percorsa fino alla rotatoria del Melograno. Lo sversamento è stato rilevato anche in piazza Unità d’Italia. La sanzione al Codice della Strada, consistente in centinaia di euro, decurtazione punti sulla patente di guida e successivo addebito delle operazioni di ripristino in sicurezza della sede stradale, è stata contestata e immediatamente notificata al trasgressore al mattino seguente all’evento.
“Non posso che ringraziare e complimentarmi con gli agenti della polizia locale – ha detto il neo dirigente Francesco Frutti – che ancora una volta hanno dato prova di tempestività e competenza nell’individuare il responsabile di un comportamento spiacevole e vietato dalla legge. L’attività della polizia locale si compone in gran parte di un impegno molto lontano dai riflettori, fatto di indagini, gestione delle segnalazioni e di colloqui: un grande lavoro, spesso non visibile, ma che nel medio e lungo termine dà risultati davvero importanti”.