Lavori al tetto del palazzetto e alla copertura tensostatica della palestra



Serviranno 15mila euro per eliminare le infiltrazioni d’acqua sul parquet
Via libera della giunta alla riparazione del tetto del palasport in piazza Pertini a Fucecchio. In progetto anche quella della copertura tensostatica della palestra geodetica in via Leonardo da Vinci della scuola media compromessa di recente dalla caduta di un pino.
L’intervento al palazzetto, sollecitato da più parti, dovrebbe concludersi prima della fine dell’attuale consiliatura e scrivere, è l’auspicio di tutti, la parola fine sulla lunga storia di infiltrazioni d’acqua dal tetto sul parquet, e non solo, dell’impianto sportivo di piazza Pertini dove si giocano partite di basket, pallavolo, calcetto e si svolgono anche altre manifestazioni e non solo sportive. Una criticità che va avanti da oltre un decennio che è stata sempre tamponata con misure provvisorie, come ad esempio il posizionamento di un grosso telo sotto il tetto le cui foto hanno fatto spesso il giro del web.
L’intervento in progetto, redatto da personale tecnico interno all’ente, stimato in 15mila euro, ha parecchio da invidiare a quello annunciato dal sindaco Spinelli per la primavera del 2019, e ancora non andato in porto, che prevedeva il rifacimento del manto di copertura pari a 1600 metri in pannelli coibentati in acciaio posati su tralicci metallici per un importo di circa 200mila euro. Al riguardo, nel corso degli anni, non sono mancate neppure interrogazioni in consiglio comunale da parte di soggetti politici cittadini. La più recente risale al mese di ottobre dello scorso anno, quando sul parquet furono posizionati dei recipienti per contenere le infiltrazioni di acqua piovana.
Stavolta però l’amministrazione comunale, su segnalazione e richiesta dell’associazione che ha in gestione l’impianto ha deciso di intervenire mettendo sul piatto poco più di 15mila euro per una altra pezza sulla copertura che fa seguito ad un precedente intervento di ristrutturazione ed impermeabilizzazione della parte del tetto sopra la tribuna effettuato nel febbraio del 2021. Anche la copertura della tensostruttura della palestra geodetica compromessa dalla caduta di un pino verrà riparata con un intervento da poco più di 8mila euro. Il costo complessivo dei due interventi manutentivi ammonta a quasi 30mila euro.