La Municipale cresce: in arrivo un concorso per nuovi agenti. La polizia ambientale tra le attività principali

Calano gli abbandoni di rifiuti, più di 150 multe a settimana nella Ztl in centro
Al momento, il corpo della polizia municipale di San Miniato è composto da 24 agenti. Che presto potrebbero essere 26, visto che c’è in uscita un concorso. Lo fanno sapere il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il comandante Dario Pancanti e l’assessore e vicesindaco Elisa Montanelli facendo un bilancio dell’attività del corpo nel 2023 appena trascorso. “E’ già consegnato all’ufficio personale – spiegano – con l’obiettivo di ricostituire il numero del Corpo. Ottimale sarebbe avere un agente ogni mille abitanti ma al momento non ci è possibile. Il nostro impegno però è stato di mantenere intatto il numero degli agenti, ricostituendolo sempre dopo i pensionamenti. Questo ci ha permesso, tra l’altro, di avere un Corpo ringiovanito”, che significa anche più capace di “reggere” turni serali o un maggior numero di servizi esterni.
D’altra parte, gran parte del lavoro degli agenti si è concentrato sull’abbandono dei rifiuti. “Dall’estate – spiega il comandante Pancanti – all’abbandono di rifiuto in zona isolata non consegue più solo una sanzione amministrativa, ma ha anche rilevanza penale. Questo ha evidenti pro, ma anche qualche contro: la prova dell’abbandono, per esempio, deve essere più schiacciante, riferibile con estrema precisione a una certa persona”. E alla fine, “spesso ci troviamo ad aprire sacchi e non trovarci niente, quindi il Comune smaltisce e si alzano le bollette per chi è residente in quel comune”.
“I risultati di queste attività – aggiunge Montanelli – spesso non si vedono guardando i numeri ma i controlli sono puntuali sul territorio e interessano anche altri settori che collaborano con la Municipale, come il magazzino o l’ufficio ambiente. A volte non si concretizzano con delle sanzioni ma impegnano comunque molto i nostri agenti. Il nostro supporto come Amministrazione lo diamo anche con l’acquisto di strumentazioni avanzate, come fototrappole, telecamere di ultima generazione e altro ancora”.
Nel 2023 sono state svolte 31.234 ore complessive di lavoro dai 24 agenti di Municipale del Comune, di cui 17.834 dedicate ai servizi esterni e 13.400 ai servizi interni. “Nel 2023 – spiega il comandante Pancanti – i controlli per violazioni del codice della strada e per violazioni ambientale hanno impiegato una buona parte dell’orario di servizio del nostro personale, che ha pattugliato i principali accessi al territorio e controllato le zone ritenute maggiormente a rischio abbandoni. Con il lento ritorno alla normalità, anche la circolazione sulle strade ha fatto registrare un incremento del numero di infrazioni, salito anche per le multe della Ztl, e del numero di incidenti che ha ripreso a salire”.
In numeri possiamo osservare un incremento importante del numero infrazioni (dalle 3.325 del 2022 siamo passati alle 11.726 del 2023), con un conseguente aumento di accertato sulle infrazioni di circa 719mila euro (con l’accertato totale che si assesta intorno al milione di euro) e una crescita del numeri di incidenti stradali: dai 132 del 2022, nel 2023 siamo passati a 158 (+22%) con un incremento del numero di punti decurtati, 2.498 contro i 2.060 dell’anno precedente. 320 le persone coinvolte (+11% nel 2023), delle quali 55 ferite.
Tra le attività di polizia amministrativa si registra un aumento del numero di autorizzazioni per l’utilizzo del suolo pubblico (da 87 si passa a 153), mentre rimangono pressoché invariate quelle per trasporti eccezionali (da 27 diventano 26). L’attività di polizia giudiziaria subisce un lieve incremento: scende il numero di denunce ricevute al Comando (da 25 si passa a 20 nel 2023), mentre quello delle attività delegate da altre forze dell’ordine (da 44 diventano 52). Cala il numero di sanzioni per reati di tipo ambientale. Nel 2023 sono state accertate 88 violazioni complessive contro le 141 del 2022 (-37,5%); di queste 58 hanno riguardato l’abbandono di rifiuti mentre, nel 2022, erano state 70 (-15,4%).
“Si tratta – spiega l’assessora Montanelli – dei due i dati sui quali abbiamo posto maggiormente l’attenzione: da un lato il numero di violazioni al codice della strada che crescono in maniera significativa per l’entrata in vigore della Ztl in centro storico e poi l’abbandono dei rifiuti che invece sta lievemente calando, anche se questo non significa che stia regredendo il fenomeno dell’abbandono. Questi dati ci restituiscono il quadro complessivo di un’attività che si è concentrata in modo particolare sull’intensificazione dei controlli e dei pattugliamenti in certe aree. Le entrate, derivate dall’accertato complessivo, hanno visto un incremento di circa 719mila euro, un dato enorme che deriva in larga parte dalle multe per gli accessi in Ztl, mentre gli incassi complessivi dei parcheggi (324 stalli blu e 12 parcometri), oltre 99mila euro, hanno registrato un +6,8% rispetto al 2022″. Cala il numero dei veicoli rimossi: nel 2023 sono stati 52 contro i 56 del 2022.
Come si è visto dai numeri in drastico aumento delle infrazioni, l’entrata in vigore della Ztl ha cambiato lo scenario sia di una parte dell’attività della Municipale che ha modificato il controllo del centro storico, sia per quanto riguarda gli effetti che i varchi attivi comportano. Dal 1 settembre 2022 sono state rilasciate 1.581 autorizzazioni, di queste, quelle valide ad oggi sono 710 (dentro ci sono quelle transitorie a scopo turistico o per i lavoratori collegati ai grandi eventi). L’amministrazione ha esteso l’area di residenti che possono richiedere l’accesso libero, in modo da agevolare i residenti, oltre ad aver deciso di attivare i varchi dalle 21 anziché dalle 20, in modo da agevolare gli esercenti.
“I dati ci raccontano il primo anno intero di piena attività della Ztl – spiega l’assessora Montanelli -. E’ chiaro che sono numeri importanti, ma sono anche numeri nuovi, che non hanno cioè un pregresso e che vanno valutati all’interno di un contesto più ampio e su un periodo più lungo. Le modifiche che ci apprestiamo ad effettuare, saranno i primi correttivi in atto da quando sono attivi i varchi, e si tratta di interventi concertati con residenti ed esercenti, attraverso incontri e un costante dialogo con l’amministrazione”.
“L’attività della Municipale, variegata e fondamentale per tutto il nostro territorio, con questi dati ci restituisce un quadro chiaro di com’è attualmente la situazione a San Miniato – dichiara il sindaco di Simone Giglioli –. Le cifre ci dicono che è necessario porre ancora di più l’attenzione su alcune situazioni di viabilità, di sicurezza stradale e di contrasto all’abbandono dei rifiuti, una piaga difficile da sconfiggere. All’interno di necessità che in questi anni si sono profondamente modificate, come amministrazione abbiamo portato avanti i grandi progetti che interessano il nostro territorio, penso ad esempio alla Ztl, che ci permette di gestire i flussi di traffico in centro storico, insieme alla videosorveglianza sul territorio, uno strumento irrinunciabile per il controllo. Ringrazio il comandante Dario Pancanti per il grande lavoro svolto affiancando l’amministrazione, la Municipale è presente e ha strumenti all’avanguardia per gestire la propria attività; accanto a questo è però necessario che i cittadini facciano la loro parte, facendo prevalere il senso civico e mantenendo alta la collaborazione con l’amministrazione comunale”.