Polizia municipale, Fucecchio più autonoma: Cerreto Guidi va con Vinci

distretti restano sempre alle dipendenze giuridiche e organizzative dell’Unione
L’aliquota della polizia municipale dell’Unione dei Comuni di stanza a Fucecchio avrà competenza solo nel proprio territorio e non più anche in quello di Cerreto Guidi (perlomeno fino al 29 di febbraio). A metterlo nero su bianco è il documento avente per oggetto l’individuazione della microstruttura del settore polizia municipale redatto in questi giorni dal dirigente responsabile della municipale e protezione civile dell’Unione di Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
Un atto amministrativo che di fatto scioglie il connubio tra i due enti, con Fucecchio che resta da sola, e Cerreto Guidi che si unisce a Vinci. Una soluzione che era stata annunciata per imminente già da diverso tempo, e che ora è diventata esecutiva con la determina (11/2024) con cui viene ridefinita la microstruttura dell’ente della polizia municipale più legata all’omogeneità territoriale dei singoli distretti che diventano sei e con una maggiore autonomia, ma che comunque restano sempre alle dipendenze giuridiche e organizzative dell’ente di piazza della Vittoria ad Empoli. Si tratta di un provvedimento valido per il momento fino al termine del mese di febbraio in quanto sono previsti da marzo cambiamenti, ma solo per quanto concerne l’assegnazione di singole responsabilità di comando in alcuni distretti, ma la rimodulazione della struttura come approvata dal dirigente responsabile, dovrebbe restare quella indicata nel documento.
Fucecchio torna autonoma quindi con il proprio personale a presidio del suo territorio. L’organico al momento è composto da 11 unità (a fronte dei 18 precedenti al passaggio all’Unione) e con il comandante responsabile del distretto che dovrà occuparsi anche del servizio di staff, ossia quello relativo agli acquisti, forniture e liquidazioni. A questi si aggiunge il reparto cinofilo composto da due agenti ed il cane Noa che dedicheranno il 30 per cento del loro tempo ai controlli a Fucecchio. Sempre per quanto concerne la polizia municipale di Fucecchio al sesto punto dell’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale in programma giovedì 25 di gennaio è in discussione la mozione presentata dal gruppo Forza Italia che chiede il recesso della funzione della municipale dall’Unione ed il ritorno dei vigili alle dipendenze del comune di Fucecchio come sempre avvenuto.