La tragedia sfiorata |
Cronaca
/

Anche gli sposi feriti nel crollo alla festa di nozze: sopralluogo della Procura all’ex convento

14 gennaio 2024 | 10:45
Share0
Anche gli sposi feriti nel crollo alla festa di nozze: sopralluogo della Procura all’ex convento

Il governatore Giani: “Ringrazio ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza”

Anche gli sposi sono rimasti feriti e ricoverati in ospedale dopo il crollo, avvenuto ieri sera, nell’ex convento di Giaccherino a Pistoia. 

Marito e moglie e gran parte degli invitati alla cerimonia erano arrivati da Firenze per festeggiare le nozze: poi il crollo del solaio al primo piano che ha ceduto mentre gli ospiti stavano ballando, volati di sotto per circa 5 metri.

Una festa che poteva trasformarsi in tragedia,  con decine di feriti smistati negli ospedali toscani (Pistoia, Pescia, Prato, Firenze, Empoli,  Lucca e Pisa).

Sul posto, oltre ai numerosi mezzi del 118, con i vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri, è intervenuto anche il procuratore di Pistoia Tommaso Coletta, per effettuare un sopralluogo.

Ringrazio davvero di cuore ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza, la tempestività dei soccorsi e il grande lavoro di squadra dei nostri ospedali con il personale sono stati eccezionali – commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. La situazione delle persone ricoverate in codice rosso e giallo è adesso sotto controllo, hanno riportato ferite anche profonde ma non sono in pericolo di vita. Alcuni dei 30 feriti rimarranno ancora in osservazione, gli altri sono stati già dimessi. Grazie a tutta la macchina dei soccorsi, la Toscana è orgogliosa”.