Fiorentina in campo a Empoli, oggi incontro in Prefettura

11 gennaio 2024 | 13:23
Share0
Fiorentina in campo a Empoli, oggi incontro in Prefettura

Il Castellani potrebbe ospitare le partite in casa per due stagioni

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi 11 gennaio alle 17 a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, l’incontro voluto dal Prefetto, Francesca Ferrandino, che vedrà seduti ad un tavolo i vertici della Fiorentina calcio, ed i sindaci Dario Nardella e Brenda Barnini. L’oggetto del confronto è quello di valutare di nuovo l’eventualità di far disputare le partite casalinghe della squadra viola al Castellani Arena di Empoli nelle prossime due stagioni del campionato di calcio di serie A durante i lavori di ristrutturazione e riqualificazione allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Per la società gigliata è stata annunciata la presenza del patron Rocco Commisso e del direttore generale Jo Barone. Per la società azzurra sarà presente l’ex ministro dello sport Luca Lotti, nella veste di addetto delle relazioni della società calcistica empolese. Sarà presente anche il governatore della Toscana Eugenio Giani, le cui doti di mediatore sono note a tutti. Sebbene la società viola ed il sindaco Nardella intendano valutare di nuovo l’eventualità che la Fiorentina possa giocare al Castellani, (soluzione già bocciata durante il faccia a faccia avuto nel giorni scorsi con la sindaca empolese), proponendo anche soluzioni restrittive, concertate precedentemente e di volta in volta con la Questura, per quanto concerne la presenza degli spettatori, in particolare quelli ospiti, che si arrivi alla soluzione empolese pare al momento molto remota.

La sindaca di Empoli infatti, anche ieri, ha ribadito di nuovo pubblicamente la contrarierà a questa ipotesi. Ospitare la Fiorentina significherebbe infatti per Empoli avere ogni weekend una partita di calcio che blocca la città con notevoli disagi e difficoltà per il quartiere nel quale è ubicato il Castellani e per tutta la città. L’esito della querelle è quindi rimandato al tardo pomeriggio odierno.