Parcheggi ‘parlanti’ in arrivo: 7 pannelli indicano la situazione degli stalli

I display, collegati alla polizia municipale valgono 100mila euro di investimento e saranno posizionati agli ingressi del capoluogo
A fronte di realtà dove ancora stenta a decollare il progetto della gestione in concessione dei parcheggi a pagamento, ce ne sono altre, che sono già alla seconda fase, quella dell’indicazione automatizzata dei posti liberi disponibili in tempo reale. E’ quanto a breve avverrà nel capoluogo a San Miniato, una realtà che in questi ultimi anni per quanto concerne la viabilità e non solo, sta viaggiando con il vento in poppa in fatto di modernità e lungimiranza. Nelle prossime settimane chi arriva nella città della Rocca da qualsiasi direzione si troverà di fronte un display con la situazione aggiornata in tempo reale dei parcheggi liberi per il centro storico su cui indirizzarsi senza inutili perdite di tempo.
Lo ha deciso la giunta guidata dal sindaco, Simone Giglioli, negli ultimi giorni dello scorso anno. Un’esigenza il cui obiettivo è quello di rafforzare e preservare ulteriormente la vocazione turistica del capoluogo poiché all’interno del centro storico si svolgono per tutto l’arco dell’anno, con ricorrenza mensile o settimanale, manifestazioni ed eventi che richiamano una notevole affluenza di visitatori che hanno fatto di San Miniato un polo di attrazione turistica di notevole interesse a livello regionale e nazionale.
Per garantire quindi una maggiore fluidità della circolazione, una maggiore sicurezza per i pedoni, e quindi una migliore fruizione dei parcheggi esistenti propedeutici all’accesso al centro storico, è stato deciso di ricorrere al sistema automatizzato per la gestione dei parcheggi esistenti mediante l’installazione, in punti strategici del territorio comunale, di alcuni apparati costituiti da pannelli a messaggio variabile, telecamere, frecce di indirizzamento parcheggi con display indicanti i posti disponibili. Un investimento da poco più di 100mila euro. I sette apparecchi saranno installati nei seguenti punti: parcheggio Fonte alle fate, parcheggio via Dante, svincolo Sr 436 con display a messaggio variabile, in via Fontevivo con display a messaggio variabile. Al semaforo via Trento vi sarà display con frecce di indirizzamento parcheggi, al semaforo vicino all’ Oca Bianca verrà posizionato un display con frecce di indirizzamento parcheggi e in via Aldo Moro invece è previsto un display a messaggio variabile. L’intero impianto sarà collegato con il comando polizia municipale.