sicurezza |
Cronaca
/

Nuova casa per l’autovelox di San Pierino: presto 4 postazioni

29 dicembre 2023 | 18:02
Share0
Nuova casa per l’autovelox di San Pierino: presto 4 postazioni

La giunta dell’Unione dei Comuni ha destinato gli apparecchi a strade di Montelupo Fiorentino e Montespertoli

Gli autovelox di San Pierino di Fucecchio, Vinci e Cerreto Guidi traslocheranno a Montelupo Fiorentino e Montespertoli. Lo ha stabilito con apposita delibera la giunta dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa rispondendo alle esigenze espresse dalle due amministrazioni comunali che hanno richiesto all’ente di piazza della Vittoria ad Empoli, a cui è stata trasferita la funzione di polizia municipale, l’utilizzo di 4 postazioni di controllo della velocità su alcune loro strade.

Considerato che vi sono 4 apparecchi inattivi, si legge nel documento amministrativo citato, questi saranno trasferiti alle amministrazioni comunali richiedenti. Si tratta in sostanza dell’apparecchio posto lungo la 436 della frazione fucecchiese che venne disattivato alcuni anni fa su disposizione della Prefettura di Firenze, di quello posto sulla strada provinciale del Montalbano a Vinci, che subì la stessa sorte, e quello posizionato lungo la Sp 11 nel comune di Cerreto Guidi. Un altro apparecchio in dotazione all’Unione non è ancora stato installato. Gli interventi relativi ai lavori per il posizionamento delle apparecchiature saranno a carico dei due Comuni.

Troveranno quindi collocazione queste 4 apparecchiature inattive da tempo per le quali l’Unione dei Comuni dovrebbe pagare il relativo noleggio, e che torneranno a svolgere la loro funzione dopo che saranno stati svolti gli adempimenti previsti per la loro nuova collocazione che dovrebbero già essere in corso. Al momento non si sa su quali strade saranno collocati, ma due andranno a Montespertoli e due alla stessa strada a Montelupo Fiorentino che ipotizziamo sia la statale 67 all’altezza di Fibbiana, teatro lo scorso 29 aprile di un incidente stradale nel quale uno motociclista perse la vita nello scontro con un suv. Proprio nello stesso punto qualche anno prima un noto avvocato del posto perse la vita sempre alla guida di uno motociclo nello scontro con un’auto.