Cavaliere della Repubblica e attivo in ogni associazione: Orentano piange Oriano

Tra i fondatori dell'Ente Carnevale dei Bambini di Orentano, ne è stato presidente per vari decenni

Aveva da poco festeggiato i 70 anni di matrimonio con la moglie Marta. Ieri 28 dicembre, nella sua casa di Orentano, è morto Oriano Guerri. Aveva 93 anni.

Il nome Oriano Guerri è legato a doppio filo con la storia della frazione di Castelfranco di Sotto; non c’è manifestazione che non abbia visto lui tra gli organizzatori. Tra i fondatori dell’Ente Carnevale dei Bambini di Orentano, ne è stato presidente per vari decenni, in 8 volte diverse. Con lui la sagra della Pizza e la Festa del bignè (per citare quelle più conosciute) si sono affermate con grande successo.

Era sempre in prima fila per qualsiasi cosa ci fosse da fare: volenteroso e pieno di energia, si occupava dei carri del carnevale come dello stendere la pasta delle pizze o preparare la crema per i bignè e nell’ultima fase volontario alla Croce Bianca. E’ stato anche consigliere comunale e “per questo – spiega il sindaco Gabriele Toti – parteciperemo col gonfalone in forma ufficiale al funerale. La sua nomina a Cavaliere della Repubblica, lui schivo e distante dalle etichette abituato più a fare e guidare che raccontare, avvenne proprio sottolineando questa sua straordinaria azione all’interno della vita associativa”. Oltre alla moglie, lascia i figli Cinzia e Claudio.

Il funerale sarà celebrato domani 30 dicembre alle 14,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.