fucecchio |
Cronaca
/

Rotatoria entro l’estate a Le Vedute: annunciato il cantiere

21 dicembre 2023 | 19:31
Share0
Rotatoria entro l’estate a Le Vedute: annunciato il cantiere
Rotatoria entro l’estate a Le Vedute: annunciato il cantiere
Rotatoria entro l’estate a Le Vedute: annunciato il cantiere

Affisso un cartello in un terreno a ridosso dell’incrocio

La rotatoria all’incrocio delle Vedute di Fucecchio diventa realtà. A febbraio partiranno i lavori per concludersi entro l’estate. Gli abitanti delle frazioni collinari, ma soprattutto coloro che ogni giorno attraversano la Romana Lucchese da, o per, i caselli di Altopascio e Chiesina Uzzanese dell’autostrada A 11, o si dirigono, o provengono dalle zone industriali del Comprensorio del Cuoio potranno tirare un sospiro di sollievo.

Per loro, oltrepassare il quadrivio tra la Romana Lucchese, via di Poggio Adorno e via Pesciatina, con la nuova infrastruttura già in essere in estate, sarà meno pericoloso. Gli operai della Città Metropolitana di Firenze hanno collocato nei giorni scorsi un cartello in un terreno a ridosso dell’incrocio che sta ad indicare l’imminente inizio dei lavori, presumibilmente a febbraio del prossimo anno. Un’opera da 500mila euro che sarà realizzata dall’ente fiorentino in quanto proprietario della strada Sp 15 Lucchese Romana sulla quale sorgerà, cancellando definitivamente il quadrivio suddetto, la nuova infrastruttura stradale da sempre attesa sia dai cittadini residenti nelle frazioni, sia da chi percorre quelle strade che attraversano la vasta zona delle Cerbaie, considerato l’alto volume di traffico che da sempre insiste sull’incrocio, e vista la sua pericolosità in quanto negli anni è stato teatro di alcuni gravi incidenti.

Il progetto è stato redatto da personale interno all’ente fiorentino eccettuati alcuni servizi il cui costo, stimato in 25mila euro, sono stati a carico del Comune di Fucecchio. L’intervento fortemente voluto anche dal Comune di Fucecchio ha l’obiettivo di eliminare le intersezioni a T esistenti che verranno sostituite dalla una nuova rotatoria su cui si attesteranno la Sp 15, la Sp 60 e la Sp 61 appartenenti al demanio stradale della Città Metropolitana di Firenze.