
Non è rimasto neppure per 24 ore
Il valore materiale non sarà di certo altissimo. Il dispiacere invece, quello è immenso perché fa male proprio dove servirebbe il bene. Un piccolo albero di Natale realizzato a mano da una signora di Montopoli Valdarno, è rimasto neppure 24 ore sulla tomba dei suoceri, nel cimitero di Pontedera.
Lasciato sulla tomba dalle figlie ieri mattina 20 dicembre, questa mattina non c’era già più, sicuramente preso da qualcuno che avrà apprezzato l’opera artigianale ma non ha avuto rispetto per chi l’ha creata e neppure per il posto in cui era stata lasciata. “Quel gesto – spiega a famiglia derubata – ci ha causato sofferenza perché per noi passare delle belle feste è anche ricordarsi di chi non c’è più. Ma questo è il mondo in cui viviamo, senza il rispetto neppure della morte”.
Ritrovare l’alberello sulla tomba con un bel messaggio di scuse sarebbe proprio un bel regalo di Natale.
I furti di rame, fiori e oggetti sacri nei cimiteri non è cosa così rara comunque. E altrettanto facile è ritrovare quelle cose su tombe non troppo distanti. Che forse sarebbero meglio vuote piuttosto che occupate da fiori rubati.