Sfonda la vetrina con calma e ruba due bici. Più controlli a Marti



Ma l’invito è a denunciare, anche per poter avere più personale e mezzi a disposizione
Ci ha messo quasi mezz’ora, indisturbato, poco dopo le 21, per sfondare la vetrina di un negozio e portare via due biciclette. Poteva prenderne altre il ladro che ieri sera 13 dicembre “si è servito” nel negozio di Castelfranco di Sotto, ma l’allarme che ha suonato e l’arrivo del proprietario lo ha dissuaso. O, forse, due erano le bici che gli servivano.
Fatto è che il proprietario dell’attività cresciuta da una piccola bottega aperta nel 2018, oggi conta i danni. La grande vetrata infatti è andata in pezzi, in un negozio sorvegliato dalle telecamere, che hanno potuto solo riprendere il danno prima e il furto poi e con appartamenti sopra e intorno. Le due bici rubate valgono qualche migliaio di euro. Impossibile escludere quindi, che vengano rimesse in vendita o che ci sia già un compratore, magari ignaro della provenienza delle bici.
Intanto a Marti
Intanto il sindaco di Montopoli Valdarno Giovanni Capecchi ha preso a cuore la situazione della vicina Marti. Ha telefonato alla stazione dei carabinieri di San Romano e alla comandante della compagnia di San Miniato Francesca Lico, oltre che alla polizia municipale di Montopoli. L’impegno emerso è che saranno aumentati i controlli, anche grazie alla maggior collaborazione dei vigili urbani, dalle 16 alle 20 in tutta la frazione di Marti.
Dal comando di San Miniato, che risponde alle telefonate al 112, l’invito è a chiamare ogni volta che si vede qualsiasi auto o persona sospetta e denunciare i fatti avvenuti, in maniera formale: se non arrivano le telefonate e i furti, non ci sono nemmeno i numeri per poter andare a richiedere, ad esempio maggiore personale agli organi competenti provinciali. Al momento, è il dato, non ci sono stati un aumento né di segnalazioni né di denunce provenienti da Marti.