Contro bullismo e violenza di genere per imparare la legalità

Carabinieri a scuola
Gli incontri dei carabinieri del comando provinciale di Pisa nell’ambito della campagna per la cultura della legalità sono arrivati a Santa Maria a Monte. Il comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Miniato ed il comandante della stazione di Santa Maria a Monte hanno incontrato gli studenti dell’istituto comprensivo Giosuè Carducci.
Durante l’incontro, suddiviso in due parti da due ore l’una in cui hanno partecipato complessivamente 102 studenti delle classi di II media accompagnati dai docenti, sono stati affrontati due temi di grande attualità e delicatezza quali bullismo e cyberbullismo e violenza di genere. Questo ha avuto come focus principale la vittima di violenza e l’importanza dell’empatia e del fare squadra, in modo da segnalare episodi e situazioni personali o di conoscenti e amici, prima che si arrivi a conseguenze più tragiche.
Sul bullismo, i due comandanti, attraverso esempi concreti e alcune slide, hanno spiegato ai giovani interlocutori l’importanza di prevenire certi comportamenti “scorretti” (a volte sottovalutati dai giovani che si sentono “protetti” dallo schermo) per evitare conseguenze, anche molto gravi e come avvicinarsi e quindi come usare in modo intelligente le varie piattaforme, affinché le stesse siano soltanto un modo piacevole e moderno di “comunicare” e fare “amicizia”.