Marti assediata dai ladri: 4 colpi in pochi minuti. L’appello dei residenti: “Aiutateci”

Furto in casa di una ultranovantenne e almeno altri tre episodi
Quattro colpi in pochi minuti, all’ora di cena, nella stessa via. Via Musciano a Marti, nel comune di Montopoli Valdarno, ieri sera (9 dicembre) è stata visitata dai ladri: sono entrati in casa di una ultranovantenne seduta in poltrona al piano terra mentre loro rovistavano al piano superiore e, con un flessibile, hanno aperto la cassaforte in un’altra casa. Almeno altri due i colpi andati a buon fine (per i malviventi), oltre a quelli sventati.
“Li ho visti dalle telecamere – racconta un residente -. Mia moglie e mia figlia erano in casa, io stavo rientrando. Sono arrivato di corsa, sperando di spaventarli. Quei secondi mi sono sembrati interminabili. Siamo in un condominio. Nel mio appartamento e in quello vicino c’era gente ma un’altro era ancora vuoto. Credo volessero andare lì”.
Una notte di paura, quella che ne è seguita, ma anche di preoccupazione, perché questa scia di predazioni, a detta dei martigiani, va avanti da settimane. “Non vogliamo che ci scappi il morto perché una situazione così può degenerare facilmente. Un mese fa circa era stata individuata una coppia che suonava i campanelli per vedere se c’era gente in casa ma i furti sono continuati ancora. Non siamo più tranquilli, bisogna fare qualcosa, stiamo chiedendo aiuto a chiunque possa darcelo”.
A Marti si arriva percorrendo due strade. “Ma una al momento è chiusa – spiega ancora il residente – e quindi basterebbe fare posti di blocco frequenti nell’altra per capire chi arriva o riparte dalla frazione. Ma io sono solo un cittadino. Noi possiamo avere idee e proposte ma sono le persone competenti, i politici, gli amministratori, le forze dell’ordine che devono indicarci le soluzioni. Noi abbiamo paura e abbiamo bisogno che questa situazione finisca”. Prima che degeneri, perché un banale (per quanto fastidioso per chi lo subisce) furto può diventare di tutto. E la paura non è mai una buona consigliera, soprattutto se cresce in un clima di insofferenza, in cui ci si sente impotenti.
“Da settimane si susseguono furti nelle abitazioni della nostra piccola frazione, in tutti gli orari, con le persone in casa, o appena uscite. Strade intere battute dai ladri, durante le ore in cui le persone sono in casa di pomeriggio, di sera, all’ora di cena. Chiediamo a tutti di aiutarci, perché l’unica cosa che noi cittadini possiamo fare, è alzare la voce, chiedere con forza aiuto.Ringraziamo i carabinieri per quanto stanno facendo, ma purtroppo in un momento così, in cui gli attacchi dei ladri si susseguono, non basta quel che si sta facendo”. Intanto stanno nascendo gruppi Fb e Whatsapp, è utile che gli abitanti segnalino auto o movimenti inusuali alle forze dell’ordine, ma è necessario mettere in campo strategie mirate e “professionali”, non lasciate alla buona volontà dei singoli.