Corso Matteotti torna via “dello struscio”, in tanti all’inaugurazione

Il nuovo corso Matteotti fa sognare Fucecchio anche se mancano ancora alcuni dettagli per completarne l’avvenuta opera di riqualificazione. Con l’inaugurazione avvenuta nel pomeriggio di ieri 3 dicembre ha preso il via anche il periodo delle festività natalizie con l’auspicio di un imminente rilancio del centro commerciale naturale della città per il quale, si può dire, inizia una seconda vita verso il futuro che guarda all’indietro.
A quando, qualche anno fa, corso Matteotti era diventata la strada dello struscio, presa quasi d’assalto ogni sabato pomeriggio da ragazzi e ragazze del posto, e non solo. Con il taglio del nastro di ieri si rialza il sipario sulla strada centrale dello shopping fucecchiese riqualificata con un intervento da 530mila euro iniziato a metà dell’aprile scorso. L’obiettivo è che il nuovo look del corso centrale faccia da traino al rilancio del centro commerciale naturale dove da alcuni anni si vedono sempre più saracinesche abbassate. Una tendenza già presente da tempo, in altre realtà del Comprensorio del Cuoio fatta eccezione per qualcuna.
A Fucecchio però pare la volontà sia quella di cercare soluzioni per porre fine allo stillicidio di negozi che chiudono. Il nuovo corso ne è il primo passo evidente, e la presenza di tantissimi cittadini all’inaugurazione di ieri ne è un segnale incoraggiante. In tanti infatti erano presenti al momento il cui il primo cittadino Alessio Spinelli, prima di tagliare il nastro tricolore ha illustrato il percorso compiuto dall’amministrazione comunale per arrivare a questo ed altri interventi nel centro. E non è mancato l’invito rivolto a tutti, fucecchiesi e non, di dare sostegno alle attività commerciali di Fucecchio anziché fare acquisti online perché, sono state queste le parole di Spinelli: “Il sorriso dei nostri commercianti, il click del computer non lo dà”.
Restano ancora alcuni piccoli interventi per rendere completa l’opera, quali la levigatura del tratto centrale in bitume che dovrebbe assumere una tonalità cromatica compatibile con quella dei marciapiede ed il posizionamento di alcuni arredi urbani che avverrà nelle prossime settimane.