santa croce sull'arno |
Cronaca
/

Cede un tratto della fognatura industriale, camion sprofonda nell’asfalto

27 novembre 2023 | 15:24
Share0

Nella carreggiata è rimasta una voragine

Quando il camion è stato sollevato, la voragine lasciata sull’asfalto è diventata molto evidente. Un mezzo pesante è affondato intorno all’ora di pranzo di oggi 27 novembre in via Sant’Andrea, incrocio via Lombardia, a Santa Croce sull’Arno.

Forse il maltempo delle ultime settimane può aver contribuito ad alleggerire la tenuta del manto stradale attorno a un tombino, piegato sotto il peso del mezzo. Per sollevarlo e rimetterlo in marcia è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. La voragie aperta è in piena carreggiata ed è quindi stata emessa una ordinanza per l’istituzione del senso unico di marcia per tutta la permanenza del cantiere.

A cedere è stato un tratto di fognatura industriale di proprietà e competenza di Aquarno. I tecnici e gli incaricati del Consorzio sono da subito al lavoro per il ripristino. Sul posto anche tre agenti di polizia municipale, che hanno provveduto a chiudere il tratto di strada per consentire l’intervento. “Purtroppo siamo stati costretti ad istituire il senso unico – spiega il comandante della Municipale Sandro Ammannati –, il senso alternato non era praticabile. Non ce lo consente la troppa vicinanza alla rotonda. Di qui la decisione di emanare l’ordinanza. In questi giorni e fino a nuovo ordine, chi viene dalla zona industriale non potrà più entrare in via San Tommaso e sarà invece deviato in via dei Conciatori, per poi proseguire sulla Nuova Francesca e sulla bretella.

Nell’altro senso non c’era la possibilità di istituire una viabilità alternativa, quindi si potrà proseguire a fianco della parte transennata. E’ molto probabile che la sistemazione del tratto comporti la sostituzione di un tratto ben più ampio di fognatura, fra pozzetto e pozzetto, quindi alcuni metri. Ad ora è stato transennato solo il punto del cedimento. Nei prossimi giorni ne sapremo di più”.