L'atto |
Cronaca
/

Tre auto abbandonate in un cortile privato: scatta l’ordinanza di rimozione

26 novembre 2023 | 10:27
Share0
Tre auto abbandonate in un cortile privato: scatta l’ordinanza di rimozione

Dovranno provvedere i privati risultati proprietari dei veicoli o il titolare del terreno sul quale insistono

Scatta l’ordinanza di rimozione per tre auto abbandonate in un cortile privato, ma sarà la proprietaria del terreno a farlo.

Succede a Galleno di Fucecchio dove in un cortile retrostante un immobile in via della Chiesa ci sono tre vetture fuori uso ed abbandonate da tempo. Al riguardo nei giorni scorsi è intervenuta una pattuglia dell’aliquota fucecchiese della polizia municipale dell’Unione dei Comuni. Già nei mesi scorsi sempre in via della Chiesa venne rimossa un auto fuori uso che era stata abbandonata, mentre a poche decine di metri di distanza, lungo la strada provinciale, nell’area privata di un distributore di benzina, un’altra auto era stata abbandonata e poi data alle fiamme, e quindi rimossa.

Anche in questo caso il comun denominatore dei tre veicoli è sempre lo stesso: mancanza delle targhe, danni sulla carrozzeria, gli abitacoli colmi di pneumatici e pezzi di altri veicoli con le gomme completamente a terra. Trasmesso da parte degli agenti il relativo rapporto informativo all’ufficio comunale di riferimento, da piazza Amendola sono partite le ordinanze di rimozione e smaltimento nei confronti di coloro che dalla lettura del numero del telaio risultano proprietari dei veicoli classificati dalla la legge come rifiuti, considerate le condizioni in cui si trovano.

Lo stesso provvedimento è diretto anche al proprietario del terreno sul quale si trovano, il quale, si legge nell’ordinanza, si è reso disponibile ad accollarsi l’intervento. Pertanto entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento, i soggetti chiamati in causa dovranno liberare il terreno dalle vetture abbandonate e presentare all’ufficio comunale competente la documentazione attestante il relativo smaltimento quali rifiuti.

L’auspicio degli abitanti della frazione è che ciò avvenga in modo che sia scritta la parola fine anche su questa brutta immagine.