Infiltrazioni d’acqua al Comprensivo, transenne in attesa delle verifiche

Anomalie in vari punti della facciata del plesso scolastico e della palestra e anche nei sotto gronda in cemento armato
“Le transenne sono state installate in attesa degli esiti delle verifiche disposte con somma urgenza dal Comune e in attesa che la ditta incaricata effettui l’intervento di verifica e messa in sicurezza del sotto gronda”. Lo precisa il sindaco di Montopoli ValdarnoGiovanni Capecchi annunciando che “è stato perimetrato con transenne e segnaletica una porzione del resede esterno dell’istituto Comprensivo Galilei”.
Nell’evento atmosferico del 2 novembre scorso infatti, l’istituto comprensivo Galilei è stato interessato da infiltrazioni d’acqua nelle mura in mattoni, rilevate in vari punti della facciata del plesso scolastico e della palestra e anche i sotto gronda in cemento armato sono stati stressati dal fenomeno di forte pioggia. Serviranno ulteriori controlli per definire gli interventi necessari, ma intanto, per precauzione, la porzione di struttura è stata transennata.
“Stiamo facendo analizzare dai tecnici la situazione per capire il da farsi – dice il sindaco Giovanni Capecchi –. Le transenne sono state installate in attesa degli esiti delle verifiche disposte con somma urgenza dal Comune e in attesa che la ditta incaricata effettui l’intervento di verifica e messa in sicurezza del sotto gronda. A creare problemi non è ovviamente la struttura portante, quanto il paramento in mattoncini attaccato sopra la parte in cemento. Infiltrazioni sono state rilevate in vari punti della facciata del plesso scolastico e della palestra e anche i sotto gronda in cemento armato sono stati stressati dal fenomeno di forte pioggia”.
Al tempo stesso, sempre il primo cittadino ci tiene a sottolineare che tali rilievi “non avranno al momento nessuna implicazione nella didattica”. In altre parole, le lezioni e le attività proseguiranno anche nella giornata di oggi e successive, salvo nuove comunicazioni.