Il fatto |
Cronaca
/

Furto a Villa Landini Marchiani: via quadri e striscioni dell’associazione ‘Colori in Corso’

20 novembre 2023 | 18:28
Share0
Furto a Villa Landini Marchiani: via quadri e striscioni dell’associazione ‘Colori in Corso’

Il presidente dell’associazione, Claudio Occhipinti, ha manifestato il proprio sdegno sull’accaduto ed ha formalizzato la denuncia

L’associazione Colori in corso di Fucecchio è stata vittima di un furto.

Ignoti sono penetrati all’interno della villa Landini Marchiani in via Romana Lucchese dove ha sede l’associazione in località Pratobello tra Cappiano e Vedute. Sono stati rubati 10 quadri di arte contemporanea e 2 striscioni (a favore della pace) che erano stati realizzati da alcuni studenti.

I malviventi che sono penetrati all’interno dela villa, che da alcuni anni è di proprietà del Comune di Fucecchio, forse pensavano di trovare qualcosa di più consistente sotto l’aspetto economico. La villa si trova all’interno dell’area naturalistica delle Cerbaie dove da alcuni anni vi è un intenso e proficuo mercato di spaccio di sostanze stupefacenti controllato da cartelli malavitosi contro i quali è in atto da tempo una intensa e puntuale opera di prevenzione e repressione da parte delle forze dell’ordine non solo locali.

Nei mesi scorsi, in più occasioni, la villa era stata presa di mira dai malviventi. Il furto dei quadri di arte contemporanea e degli striscioni a favore della Pace è avvenuto, presumibilmente nel mese di ottobre, in quanto non tutti i giorni nella villa vi è la presenza di persone.

Il presidente dell’associazione, Claudio Occhipinti, ha manifestato il proprio sdegno sull’accaduto ed ha formalizzato la denuncia alla stazione dei carabinieri di Fucecchio che hanno immediatamente attivato le indagini.