Pronta a riaprire la via dello shopping, resta il nodo sulla sosta in corso Matteotti

Si chiude il cerchio del maxi progetto di restyling dell’area centrale
Corso Matteotti sarà zona pedonale o tornerà la sosta a pagamento come in passato? È la domanda che molti si pongono a Fucecchio e la risposta arriverà a breve, considerato che i lavori stanno volgendo al termine. É infatti in dirittura d’arrivo l’intervento di riqualificazione della strada dello shopping fucecchiese e lo stato di avanzamento dei lavori lascia presagire che il taglio del nastro possa avvenire all’inizio di dicembre.
Un’opera dal costo di 530mila euro che secondo alcuni poteva essere risparmiata, secondo altri arriva con trent’anni di ritardo, altri ancora plaudono all’intervento che rilancia il centro commerciale naturale. Una cosa comunque appare evidente: la strada dello shopping avrà tutt’altro aspetto rispetto al passato. Di sicuro più decoroso e suggestivo, e con niente da invidiare ai corsi centrali di paesi e città più blasonate, o presunte tali. Il nodo da scogliere resta solo quello legato la viabilità, in particolare alla sosta. Riguardo al quale, al momento, non c’è stato alcun pronunciamento ufficiale da parte dell’amministrazione comunale cui spetta il compito di prendere questa importante decisione che deve tener conto di diversi aspetti.
Fra questi quello della compatibilità tra il nuovo stile architettonico del corso ed il transito e sosta dei veicoli, perlomeno per tutto l’anno e per l’intera giornata. Gli ampi marciapiedi in marmo infatti, mal si conciliano al ruolo di zerbino per le vetture. Di sicuro sarà presa in esame anche l’eventualità di alcuni spazi per il carico e scarico e la sosta di breve durata, oltre al transito dei residenti con posto auto o garage interno, come avveniva qualche decina di anni fa per lo “struscio” del sabato pomeriggio. Queste comunque sono solo ipotesi e supposizioni: sarà l’amministrazione comunale a decidere tenendo conto anche delle esigenze e di eventuali proposte di residenti e commercianti. Con la riqualificazione del “corso” e a seguire di quella di piazza Amendola i cui lavori sono già stati assegnati per l’importo di 1.041.864,907 euro e dello spazio alle spalle del Nuovo Teatro Pacini tra piazza Montanelli e via Landini, si chiude il cerchio del maxi progetto di restyling dell’area centrale di Fucecchio. Un percorso iniziato con la riqualificazione di piazza Montanelli nel 2019 a cui è seguito di recente quello di via Checchi e l’adiacente vicolo Pacini.