castelfranco di sotto |
Cronaca
/

Sostiene di essere caduta a scuola e vuole i danni, udienza dal giudice di pace

12 novembre 2023 | 19:12
Share0
Sostiene di essere caduta a scuola e vuole i danni, udienza dal giudice di pace

Lei sostiene di essere caduta in un plesso dell’istituto scolastico Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto, frequentato da figlio. Con l’obiettivo di essere risarcita del danno che ritiene di aver subito, la donna ricorre direttamente contro il Comune, dopo un primo diniego. L’udienza è stata fissata per il 5 dicembre davanti al giudice di pace di San Miniato.

Sarà lui a dover ricostruire i fatti di quella mattina dell’11 maggio 2021. La donna racconta di essersi recata all’istituto in piazza Mazzini e dopo aver parlato con le insegnanti del figlio, mentre si accingeva a scendere le scale in quel momento bagnate per la pioggia, scivolava e cadeva. Solo successivamente, in data 16 giugno 2021, ha presentato richiesta per i danni fisici subiti nel sinistro e quantificati in 4mila euro circa. Gli uffici comunali preposti hanno quindi aperto il sinistro trasmettendo la relativa documentazione alla compagnia assicurativa dell’ente. Quest’ultima però ha risposto che non può assumersi la gestione del caso che ritiene prescritto in base all’articolo 2952 comma 2 del Codice Civile rispetto alla richiesta danni formulata. A questo punto la donna, per vedere di ottenere il risarcimento richiesto, ha presentato ricorso al Comune tramite il proprio legale con relativo decreto di fissazione dell’udienza emesso dal Giudice di Pace di San Miniato.

Il Comune di Castelfranco di Sotto ha quindi nominato un legale per rappresentarlo all’udienza fissata per il giorno martedì 5 di dicembre.