Scomparsa Anna Romei, Zambito: “Ha servito la comunità con passione e altruismo”

La senatrice del Pd: "Oggi il mondo democratico è molto più povero"

“Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Anna Romei, militante politica, amministratrice e soprattutto una grande persona con la quale ho condiviso un’amicizia da quando, poco più che ventenne, mi fu chiesto di candidarmi al Consiglio comunale di Pisa”.

Così la senatrice del Partito democratico, Ylenia Zambito, dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Anna Romei avvenuta stasera (7 novembre) all’età di 68 anni. Nata ad Alghero e vissuta in Emilia e Garfagnana, a Pisa ha frequentato il liceo Galilei. Anna Romei è stata assessora al lavoro formazione, welfare, associazionismo, terzo settore e pari opportunità per la Provincia di Pisa dal 2004 al 2014. E’ stata anche assessora anche al Comune di Cascina e autrice di libri fra cui L’ordine apparente e Il giardino degli oleandri.

“Al tempo, come in molte altre occasioni – prosegue la senatrice – Anna mi dette consigli e spunti utilissimi, parole che spesso mi sono state di aiuto nell’affrontare temi e problemi che caratterizzano l’attività del rappresentante politico e dell’amministratore. Era una donna dotata di un’intelligenza superiore, caratterizzata da grandi generosità e altruismo, sempre molto appassionata in tutto quello che faceva, con determinazione e tenacia, ma senza perdere quella gentilezza accompagnata da quei modi un po’ dissacranti che ne tracciavano il profilo di una persona piacevole e disposta all’ascolto e al dialogo. La comunità democratica è oggi molto più povera senza la sua Anna”.