Tre vittime per la furia del maltempo in Toscana. Sei famiglie evacuate foto

Notte di paura: ancora bloccato un tratto di A11, in tilt anche il traffico ferroviario

Tre vittime nella notte per la furia del maltempo in Toscana. È il bilancio di una serata e di una nottata da incubo, con danni e disagi concentrati soprattutto tra Pistoia, Prato e Firenze.

A Carmignano l’esondazione del torrente Furba ha comportato a Seano un importante allagamento e la situazione è leggermente migliorata nella notte. A Montemurlo è esondato torrente Bagnolo con numerosi allagamenti anche nella zona sud di Montemurlo. Frane importanti si registrano tra San Quirico, Sassetta e sul Montalbano. Purtroppo è stata trovata morta un’altra persona a Montemurlo.

A Prato nella notte sono stati chiusi tutti i ponti a causa esondazione del Bisenzio in zona Santa Lucia. Aperta la cassa d’espansione dell’Ombrone e frane varie. Allagamento in vari reparti dell’ospedale Santo Stefano di Prato che nella notte sono stati risolti.

Resta ancora chiusa l’autostrada A11 tra e Prato ovest e Pistoia per allagamento della carreggiata. Tra Vernio e Vaiano un convoglio è rimasto bloccato con 150 passeggeri a bordo che sono stati evacuati e hanno trovato supporto al palazzo comunale di Vaiano. In tilt anche il traffico ferroviario sulla Firenze Viareggio. La linea è interrotta tra Prato e Pistoia.

A Campi Bisenzio c’è stata una rottura arginale della marina in zona villa Montalvo con tracimazione del Bisenzio al ponte della Rocca da entrambi i lati. In questo momento il livello del Bisenzio sta calando.

A Stabbia (Cerreto Guidi) e Campi Bisenzio ci sono zone difficilmente raggiungibili con zone ancora senza elettricità e connessione e ci sono squadre sul posto che stanno intervenendo. A Pistoia vari allagamenti nei comuni della provincia a causa di esondazioni di torrenti: Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese colpiti da allagamenti a causa degli affluenti dell’Ombrone. A Lamporecchio, Larciano e Monsummano Terme situazione di vari allagamenti. Frane sul San Baronto. A Quarrata la situazione particolarmente più complessa dove parte del centro abitato è allagato.

A Calcinaia 30 famiglie evacuate, 6 famiglie a San Miniato. A Pontedera l’allagamento più importante che ha colpito anche l’accesso dell’ospedale di Pontedera. La situazione è in via di risoluzione. Situazione di smottamento diffusi in tutta la provincia di Pisa con chiusura di strade provinciali e comunali. Aperto l’ingresso allo svincolo tra Pontedera e Ponsacco. Allagamenti diffusi e frane anche nelle altre province, migliaia ancora le utenze senza corrente elettrica.