carabinieri |
Cronaca
/

A San Miniato dal 2003, il maresciallo maggiore Bontà è in pensione

3 novembre 2023 | 11:21
Share0
A San Miniato dal 2003, il maresciallo maggiore Bontà è in pensione

Il comandante provinciale dei carabinieri lo ha ringraziato per il lavoro svolto nei tanti anni di carriera militare al servizio della comunità

Il maresciallo maggiore Giovanni Bontà è in pensione, dopo 33 anni di servizio nell’arma dei carabinieri. Il sottufficiale è stato ricevuto dal comandante provinciale dei carabinieri di Pisa Mauro Izzo che lo ha ringraziato per il lavoro svolto nei tanti anni di carriera militare al servizio della comunità, sottolineandone la grande disponibilità e bontà d’animo e il profondo attaccamento all’istituzione dimostrati.

Al saluto c’erano anche la comandante della compagnia di San Miniato Francesca Lico e una nutrita rappresentanza di militari. Il maresciallo maggiore Bontà, siciliano, si è arruolato nell’arma dei carabinieri nel 1990. Dopo il biennio di formazione alla scuola sottufficiali carabinieri nelle sedi di Velletri e Firenze, promosso vice brigadiere è stato destinato alla stazione carabinieri di Vicchio quale sottufficiale in sottordine.

Nel 1998 viene trasferito al nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Empoli con l’incarico di capo equipaggio all’aliquota radiomobile e, dopo ulteriori tre anni alla stazione di Bientina, nel 2003 arriva a San Miniato, ove permane fino al termine del servizio, assolvendo anche la funzione di comandante interinale.

Nel corso della propria lunga carriera militare, il sottufficiale, che ha sempre goduto di stima e considerazione da parte dei superiori, colleghi e autorità locali, è stato decorato di Croce d’Oro per anzianità di servizio.