
La perquisizione è stata estesa a tutte le pertinenze del centro, anche con l’ausilio dei vigili del fuoco che hanno verificato tutto il sottotetto
I carabinieri della compagnia di Firenze Oltrarno, supportati da militari della Cio del VI Battaglione Toscana e del Nucleo Cinofili Carabinieri di Firenze, hanno eseguito una perquisizione locale delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, finalizzata alla ricerca di sostanze stupefacenti nel Cas di Villamagna.
Il blitz, svolto a partire dalle prime ore del mattino, è stata condotta con il diretto coordinamento della predetta Autorità Giudiziaria, presente sul posto per eseguire un’ispezione al Cas ed una verifica sui documenti in possesso della società che detiene la gestione del centro, dove avviene l’accoglienza di minori stranieri in stretta collaborazione con i servizi sociali comunali.
Grazie al lavoro dei militari operanti e dell’unità cinofila presente, sono stati rinvenuti circa 11 grammi di hashish, nascosti all’interno di un bagno comune. Lo stupefacente, non ascrivibile a nessun ospite in particolare, è stato sequestrato dai militari per gli accertamenti successivi che saranno svolti. La perquisizione è stata estesa a tutte le pertinenze del centro, anche con l’ausilio dei vigili del fuoco che hanno verificato tutto il sottotetto, e ha riguardato inoltre tutti i ventotto minori trovati all’interno della struttura al momento dell’accesso di questa mattina. Nel corso delle operazioni, su disposizione dell’autorità giudiziaria per i minorenni, sono inoltre intervenuti militari del Nas e il personale dell’Ufficio Igiene dell’Asl Toscana centro, che hanno eseguito verifiche sulle condizioni igienico sanitarie della struttura, apparse oltremodo carenti. Sull’attività ispettiva condotta, i Carabinieri del Nas hanno formulato delle prescrizioni per la gestione del vitto, mentre l’Asl i cui accertamenti sono ancora in corso, relazionerà per la successiva adozione di eventuali provvedimenti.